I volti della demenza: video testimonianza di alcuni malati

volti della demenza australia

Per chiudere il mese dedicato alla demenza e alla malattia di Alzheimer voglio condividere un altro video prodotto dall’associazione Alzheimer’s Australia dedicato ai volti della demenza.

Anche questa volta i protagonisti sono persone con demenza a cui è stato chiesto cosa si dovrebbe sapere della loro malattia. Le loro risposte sono un concentrato di tristi verità che parlano di pregiudizio, discriminazione e incomprensione. Cosa significa vivere la demenza sulla propria pelle? Significa sentirsi svalutati, abbandonati e incompresi dai propri amici; significa sentirsi presi in giro dalle persone che ti circondano; significa sentirsi confusi nella propria vita quotidiana, fino al punto di averne paura…

Le persone che parlano in questo video danno un’idea molto diversa dalle immagini stereotipate di persone accartocciate sulle sedie a rotelle, con lo sguardo fisso nel vuoto, che i mass media amano promuovere quando parlano di demenza o di malattia di Alzheimer. I testimoni in questione sono invece persone come noi, allo stadio iniziale o intermedio del declino cognitivo, che hanno avuto la sfortuna di ammalarsi di una delle malattie più demonizzate dei nostri tempi.

Vivere una vita di significato, oltre la diagnosi di demenza, è possibile. Il come ce lo dicono queste persone…

Buona visione

Eloisa

Be First to Comment

Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciaci un commento