

Ciao a tutti gli amici e a tutte le amiche di Novilunio,
Come sapete, da anni ci impegniamo a costruire una società più inclusiva e rispettosa nei confronti delle persone che convivono con demenza e disturbi neurocognitivi. Il nostro obiettivo? Abbattere i muri dell’esclusione e far sentire la loro voce, troppo spesso inascoltata.
I nostri successi, i nostri progetti
Grazie al vostro sostegno, negli anni abbiamo raggiunto traguardi importanti:
- Abbiamo costituito una rete di gruppi di auto mutuo aiuto, attiva sia online che in presenza, che ad oggi coinvolge decine di persone in tutta Italia:
- Abbiamo dato vita a un nuovo percorso di adattamento ed empowerment per aiutare chi sta vivendo l’impatto della comunicazione della diagnosi;
- Abbiamo dato voce a chi pensava di non averne più, sia supportando gruppi come “Orsa Maggiore” e “La Fenice”, che attivando a nostra volta un gruppo novilunico di esperti per esperienza che convive con una diagnosi di Alzheimer o altre forme di disturbo neurocognitivo;
- Abbiamo promosso iniziative di advocacy con persone che vivono direttamente l’esperienza dei disturbi neurocognitivi come l’Alzheimer, come ad esempio la nostra Simona Ferrari e Tiziano Tracanzan, che con coraggio e generosità condividono le loro storie;
- Abbiamo organizzato eventi di formazione professionale e sensibilizzazione, portando l’esperienza diretta dei protagonisti che affrontano l’impatto di una diagnosi al centro del dibattito.
La strada è ancora lunga
Ma non ci fermiamo qui. Vogliamo fare ancora di più! Vogliamo un mondo in cui le persone che affrontano queste diagnosi non debbano più nascondersi, un mondo in cui abbiano accesso a “più attività e meno farmaci”, come ha detto il nostro attivista con diagnosi Tiziano Tracanzan.
Per realizzare questa visione, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo gesto può fare la differenza: dona il tuo 5×1000 a Novilunio!
come fare? è semplicissimo!
Quando compilerai la tua dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CU), cerca il riquadro:
- “Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all’anagrafe”
- Metti la tua firma sulla casella di “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”
- Riporta il codice fiscale di Novilunio: 92261950288
Se presenti il 730 precompilato, seleziona la categoria “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…” e inserisci il nostro codice fiscale 92261950288.
Insieme possiamo fare la differenza!
Grazie di cuore per il tuo sostegno. Ogni firma, ogni piccolo gesto, ci aiuta a coltivare i semi di un futuro più inclusivo e dignitoso per tutti.
Un abbraccio da tutto il team di Novilunio!