gruppi di auto mutuo aiuto

I nostri gruppi accolgono persone da tutta Italia che sentono il bisogno di condividere un po’ di strada con chi sta vivendo simili esperienze di vita e malattia. Ogni gruppo è composto da 8-10 partecipanti che si incontrano ogni 2 settimane in videoconferenza. Per informazioni scrivere a: info@novilunio.net

Gruppi per persone con demenza

Per chi ha una diagnosi di demenza (Alzheimer, corpi di Lewy, frontotemporale, vascolare, ecc.) o disturbo neurocognitivo.

Gruppi per coniugi
e partner

Per chi ha un coniuge o un partner con una qualsiasi forma di demenza, ad esordio precoce (ricevuta prima dei 65 anni) o tardivo.

Gruppo per figli caregiver

Per chi si prende cura di un genitore che ha ricevuto una diagnosi di qualsiasi forma di demenza o disturbo neurocognitivo.

Ho scelto di aderire al gruppo per tentare di rompere l’isolamento che segue la diagnosi di demenza - amici che sembrano essere vicini, poi “scompaiono”…. è difficile riuscire a raccontare quello che accade a te caregiver, tantomeno raccontare le mille sfaccettature del quotidiano del familiare che assisti.
Luigina
Gruppo coniugi "Pionieri"

domande frequenti sui nostri gruppi di auto mutuo aiuto

Come si fa a iscriversi ai vostri gruppi?
Per iscriversi bisogna inviare una mail a info@novilunio.net, a cui seguirà un colloquio telefonico e un primo contatto con uno dei partecipanti del gruppo.
 
Quanto costa l’iscrizione?
La partecipazione è gratuita per i soci di novilunio. La quota associativa annuale è di 30 euro.
 
Come faccio a sapere se il gruppo fa per me?
Dopo un colloquio iniziale con una facilitatrice, gli aspiranti partecipanti vengono invitati a un incontro di prova con il gruppo per comprendere se l’esperienza risponde ai loro bisogni.

Attivismo e advocacy

Nella foto dall'evento di advocacy di Grantorto (PD) del 7 maggio 2024: da sinistra, la Dott.ssa Giulia Camporese (Medico neurologo Rete CDCD Ulss 6), l'attivista Tiziano Tracanzan, la Presidente di Novilunio Eloisa Stella, la Dott.ssa Cristina Basso (Direttore U.O.S. Coord. Reg. Rete Patologie Neuro Degenerative della Regione Veneto)
Foto dall'evento di advocacy di Grantorto (PD) del 7 maggio 2024: da sinistra, la Dott.ssa Giulia Camporese (Medico neurologo Rete CDCD Ulss 6), l'attivista Tiziano Tracanzan, la Presidente di Novilunio Eloisa Stella, la Dott.ssa Cristina Basso (Direttore U.O.S. Coord. Reg. Rete Patologie Neuro Degenerative della Regione Veneto)

Dal 2014 promuoviamo il punto di vista di chi riceve una diagnosi di demenza o disturbo neurocognitivo. Inizialmente ci siamo impegnati a “importare” le voci di advocate e attiviste/i internazionali, quali Kate Swaffer, Kathy Ryan, Helen Rochford Brennan, Christine Bryden… e tantissimi altri/e.

Nel 2020 abbiamo dato una mano al gruppo di persone con problemi di memoria “Orsa Maggiore” affinché potessero costruire un’identità di advocacy coerente con i loro valori e obiettivi. Negli ultimi anni ci siamo impegnati a valorizzare le voci delle persone con diagnosi che fanno parte della nostra comunità novilunica. Simona Ferrari, Tiziano Tracanzan, Frank Parisotto, Remo Barison:  la nostra rete di attivisti/e e advocate sta diventando ogni giorno più grande. Il nostro ruolo è piccolo ma fondamentale: incoraggiarli a riprendersi il microfono affinché siano liberi di esprimere come vorrebbero essere sostenuti da tutte e tutti noi.

Se conoscete qualcuno che vuole unirsi a loro e a noi per promuovere un mondo più accogliente per chi convive con una diagnosi, scriveteci e chiamateci, noi ci siamo! 

Percorsi di alfabetizzazione digitale per persone con disturbi neurocognitivi

E’ possibile utilizzare tecnologie digitali per mantenere una buon livello di autonomia e inclusione nella vita quotidiana dopo una diagnosi di demenza? Noi pensiamo di sì ma per farlo è necessario accogliere e valorizzare il loro punto di vista per comprendere  i loro bisogni, le loro priorità e aspettative… e soprattutto comprendere come vorrebbero essere sostenuti per affrontare le sfide che stanno vivendo. La loro motivazione al cambiamento dev’essere parte di ogni azione o intervento che li riguarda.
Per informazioni: info@novilunio.net

SPORTELLO DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO

donna al telefono
E’ davvero difficile affrontare da soli tutti cambiamenti che porta con sé una demenza. Qualunque sia il motivo della chiamata, noi ci siamo. Magari non abbiamo tutte le risposte pronte o le soluzioni a tutti i problemi che ci vengono posti… ma sicuramente possiamo offrire il nostro supporto morale per andare avanti e ricordare a chi ci contatta che non è sola (o solo). 
 
Questo è il nostro numero di telefono: 350 1546221. Lo sportello è aperto ogni pomeriggio feriale dalle 16 alle 18.