gruppi di auto mutuo aiuto
I nostri gruppi accolgono persone da tutta Italia che sentono il bisogno di condividere un po’ di strada con chi sta vivendo simili esperienze di vita e malattia. Ogni gruppo è composto da 8-10 partecipanti che si incontrano ogni 2 settimane in videoconferenza. Per informazioni scrivere a: info@novilunio.net
Gruppi per persone con demenza
Per chi ha una diagnosi di demenza (Alzheimer, corpi di Lewy, frontotemporale, vascolare, ecc.) o disturbo neurocognitivo.
Gruppi per coniugi
e partner
Per chi ha un coniuge o un partner con una qualsiasi forma di demenza, ad esordio precoce (ricevuta prima dei 65 anni) o tardivo.
Gruppo per figli caregiver
Per chi si prende cura di un genitore che ha ricevuto una diagnosi di qualsiasi forma di demenza o disturbo neurocognitivo.
domande frequenti sui nostri gruppi di auto mutuo aiuto
Attivismo e advocacy
Dal 2014 promuoviamo il punto di vista di chi riceve una diagnosi di demenza o disturbo neurocognitivo. Inizialmente ci siamo impegnati a “importare” le voci di advocate e attiviste/i internazionali, quali Kate Swaffer, Kathy Ryan, Helen Rochford Brennan, Christine Bryden… e tantissimi altri/e.
Nel 2020 abbiamo dato una mano al gruppo di persone con problemi di memoria “Orsa Maggiore” affinché potessero costruire un’identità di advocacy coerente con i loro valori e obiettivi. Negli ultimi anni ci siamo impegnati a valorizzare le voci delle persone con diagnosi che fanno parte della nostra comunità novilunica. Simona Ferrari, Tiziano Tracanzan, Frank Parisotto, Remo Barison: la nostra rete di attivisti/e e advocate sta diventando ogni giorno più grande. Il nostro ruolo è piccolo ma fondamentale: incoraggiarli a riprendersi il microfono affinché siano liberi di esprimere come vorrebbero essere sostenuti da tutte e tutti noi.
Se conoscete qualcuno che vuole unirsi a loro e a noi per promuovere un mondo più accogliente per chi convive con una diagnosi, scriveteci e chiamateci, noi ci siamo!