gruppi di auto mutuo aiuto
I nostri gruppi accolgono persone da tutta Italia che sentono il bisogno di condividere un po’ di strada con chi sta vivendo simili esperienze di vita e malattia. Ogni gruppo è composto da 8-10 partecipanti che si incontrano ogni 2-4 settimane in videoconferenza.
Gruppi per persone con demenza
Per chi ha una diagnosi di demenza (Alzheimer, corpi di Lewy, frontotemporale, vascolare, ecc.) o disturbo neurocognitivo.
Gruppi per coniugi
e partner
Per chi ha un coniuge o un partner con una qualsiasi forma di demenza, ad esordio precoce (ricevuta prima dei 65 anni) o tardivo.
Gruppo per figli caregiver
Per chi si prende cura di un genitore che ha ricevuto una diagnosi di qualsiasi forma di demenza o disturbo neurocognitivo.

domande frequenti sui nostri gruppi
DOPO LA DIAGNOSI: PERCORSI ONLINE PER COPPIE

I nostri percorsi online si rivolgono a coppie di coniugi o partner che hanno ricevuto una recente diagnosi di demenza (o disturbo neurocognitivo) e/o stanno vivendo le prime fasi della malattia. Durante gli incontri di gruppo, i partecipanti hanno modo di elaborare insieme l’impatto della diagnosi e maturare nuove risorse per vivere una vita più gratificante e di senso, giorno dopo giorno.
Queste le principali attività previste:
- Incontri di gruppo di supporto emotivo e psicosociale
- Seminari online (webinar) di approfondimento sulla malattia e le risorse per affrontare il suo impatto
- Incontri di auto mutuo aiuto
- Incontri individuali e di coppia (al bisogno)
Al momento sono attivi due percorsi per persone che affrontano diverse tipologie di diagnosi. Il prossimo percorso sarà inaugurato nella seconda metà del 2021 e sarà dedicato alle diagnosi di demenza a esordio precoce.
Per informazioni: info@novilunio.net.
TECNOLOGIE e co-design
PER L'AUTONOMIA E LA VITA QUOTIDIANA


SPORTELLO DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO

un libro corale per raccontare la demenza
Perso e ritrovato è il nostro primo libro che raccoglie le esperienze di 24 coniugi e figli che hanno un familiare con demenza.
Per una volta non si parla solo di Alzheimer.
Ogni copia venduta ci aiuterà a dare vita a nuove iniziative a supporto di chi sta affrontando questa diagnosi.