COSA SI INTENDE CON IL TERMINE “DEMENZA”

 

“Demenza” è una parola usata per descrivere un gruppo di malattie diverse ma con alcune caratteristiche comuni che comportano l’alterazione progressiva di alcune funzioni cerebrali fino al punto di interferire con la normale vita quotidiana e le relazioni di una persona.

In ambito clinico, il termine “demenza” è stato in parte superato con la pubblicazione del DSM 5 (il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali utilizzato da psichiatri, psicologi e medici di tutto il mondo) che invece utilizza il termine Disturbo Neurocognitivo (DN) lieve o maggiore.

La malattia di Alzheimer è la causa più frequente di demenza (o disturbo neurocognitivo). Le altre cause più conosciute sono: demenza frontotemporale, demenza vascolare e demenza a corpi di Lewy.

La maggior parte delle persone che ricevono una diagnosi hanno superato i 65 anni. Tuttavia, la malattia può colpire fasce della popolazione più giovane. In questo caso si parla di demenza a esordio precoce.

Inizialmente, la maggior parte delle persone presenta almeno uno di questi sintomi:

  • perdita di memoria, soprattutto degli eventi recenti. All’inizio può non essere grave, ma è probabile che peggiori progressivamente;
  • problemi a trovare le parole giuste per dire quello che si vuole dire;
  • senso di disorientamento. Ad esempio, non riconoscere strade note e non sapere che ora è;
  • difficoltà a pensare con chiarezza e a svolgere attività pratiche che prima si facevano facilmente;
  • problemi di mobilità, equilibrio o percezione visiva;
  • cambiamenti nel comportamento, nella personalità e/o nell’umore.

In alcuni casi, come ad esempio per la demenza a corpi di Lewy, i primi sintomi possono manifestarsi con disturbi del sonno, difficoltà motorie e di equilibrio, alterazioni del sistema automico-neurovegetativo.

Oltre alle differenze tra le varie tipologie di diagnosi  ci sono differenze anche in come le singole persone sperimentano lo stesso tipo di demenza.
 

Qui sotto proponiamo alcuni approfondimenti che riguardano sia gli aspetti clinici che gli aspetti legati all’esperienza quotidiana della malattia.

Le voci contrassegnate qui sotto da un asterisco* sono collegate a fonti esterne  – ad es. Mappa delle demenze della Regione Veneto e i siti delle associazioni Alzheimer Svizzera e Dementia Australia, sezione in Italiano

un libro corale per raccontare la demenza

Perso e ritrovato è il nostro primo libro che raccoglie le esperienze di 24 coniugi e figli che hanno un familiare con demenza.
Per una volta non si parla solo di Alzheimer.