I sintomi di una demenza dipendono dalle cause del disturbo neurocognitivo e dall’area del cervello che è stata compromessa.
Quando la causa è la demenza di Alzheimer, le difficoltà di memoria sono tra i primi sintomi che tendono a manifestarsi con diversa intensità, a seconda della gravità della lesione cerebrale.
A questo proposito è necessario fare una precisazione: la perdita di memoria dovuta a una demenza è molto diversa da una semplice dimenticanza. Innanzitutto non è occasionale, ma è persistente e progressiva; inoltre ha spesso un impatto significativo sul modo in cui svolgiamo una mansione o un’attività della vita quotidiana. Ad esempio può farci dimenticare la strada di casa, oppure, negli stadi della malattia più avanzati, può farci dimenticare come ci si veste o ci si fa la doccia.
Oltre alla perdita della memoria, altri sintomi della malattia di Alzheimer e di altre forme di demenza possono includere:
- Difficoltà nel ricordare eventi recenti.
- Incapacità di riconoscere persone e luoghi.
- Difficoltà nel trovare la parola giusta per esprimere concetti o per indicare oggetti.
- Difficoltà nel fare calcoli.
- Difficoltà nel pianificare e portare a termine mansioni, come cucinare, seguire le istruzioni per svolgere un’attività, fare i preparativi di un viaggio o di un’attività.
- Difficoltà di giudizio, come ad esempio sapere cosa fare quando si guida oppure come comportarsi in caso di emergenza.
- Difficoltà nel controllare le proprie emozioni e il comportamento associato ai vari stati emotivi (rabbia, ansia, agitazione. La depressione è un sintomo comune. Anche agitazione e aggressione possono manifestarsi durante il corso della malattia.
- Difficoltà nel prendersi cura di sé, incluso lavarsi e vestirsi in maniera appropriata.
Alcuni tipi di demenza hanno sintomi specifici. Ad esempio, le persone con demenza a Corpi di Lewy spesso hanno allucinazioni e disturbi del sonno e tendono ad avere problemi motori fin dalle prime fasi della malattia. I primi sintomi di una demenza frontotemporale a variante comportamentale possono invece manifestarsi con un cambiamento di personalità o con comportamenti insoliti o disinibiti.