Associazione Novilunio Onlus

Come il novilunio segna l’inizio di un nuovo ciclo della natura,
anche una diagnosi di demenza segna l’inizio di una nuova fase della vita,
fatta di nuove semine ed energie che permettono di coltivare
una vita di senso e significato

Chi siamo

Novilunio è un’associazione onlus impegnata a promuovere la dignità, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con demenza e delle loro famiglie. La nostra filosofia è basata sul presupposto che dopo la diagnosi di demenza è possibile continuare a vivere una vita di senso e significato purché le persone siano sostenute da una rete qualificata di professionisti e da una comunità che accoglie, aiuta e rende partecipi.

Le nostre attività e servizi includono uno sportello telefonico di orientamento alla malattia, una rete di gruppi di auto mutuo aiuto online, un programma di webinar (seminari online) con esperti di demenza specializzati in varie discipline, offerti in esclusiva ai nostri soci.

I principi novilunici

Il principio fondante della nostra missione è l’informazione sulla malattia. A questo scopo, il nostro sito fornisce testimonianze e informazioni utili per convivere meglio con una demenza, sia dal punto di vista di chi si ammala che da quello di un familiare.

Il secondo principio novilunico è non lasciare sole le persone che convivono con una qualsiasi forma di demenza – sia che si si tratti di malattia di Alzheimer che di demenza frontotemporale, demenza a corpi di Lewy, vascolare, ecc. A questo proposito, ispirati dalle buone pratiche di importanti realtà internazionali, organizziamo gruppi di auto-mutuo-aiuto online che si incontrano in videoconferenza (utilizzando un software simile a Skype) e webinar (seminari online) con esperti provenienti da tutta Italia e impegnati a migliorare la qualità della vita di chi convive con questa malattia.

Il terzo principio novilunico è quello di promuovere un approccio umanistico e partecipativo nella progettazione e adozione di tecnologie digitali per chi convive con una qualsiasi forma di disabilità acquisita. Dal 2017 siamo partner operativi del Progetto Europeo “REMIND”, promosso da un consorzio europeo di cui fanno parte 16 organizzazioni tra università, centri di ricerca e imprese. Il progetto è finalizzato a creare una rete professionale specializzata nello sviluppo di tecnologie che aiutano le persone con demenza a rimanere indipendenti e attive. ​

Scarica il nostro statuto cliccando su questo link.

Se vuoi metterti in contatto con noi, ecco i nostri riferimenti:
Tel. +39 327 071 9117
e-mail: info@novilunio.net
facebook: https://www.facebook.com/associazione.novilunio
twitter: @elo_novilunio
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/associazione-novilunio-onlus
YouTube: Canale Youtube di Novilunio