I primi segnali di un disturbo neurocognitivo associato a una diagnosi di demenza sono spesso molto lievi e potrebbero non essere immediatamente riconosciuti come tali. I sintomi di una demenza possono inoltre essere molto vari e non necessariamente associabili ai “problemi di memoria” associati alla malattia di Alzheimer.

Ad esempio, nel caso di una demenza frontotemporale, i primi segnali possono riguardare il cambiamento di comportamento o una minore capacità di giudizio o di organizzazione nella vita quotidiana. Oppure, nel caso di afasia primaria progressiva potrebbero emergere problemi di linguaggio. Nel caso invece di una demenza a corpi di Lewy, i primi sintomi potrebbero riguardare le capacità motorie o le funzionalità del sistema nervoso autonomo e le funzioni involontarie ad esso associate (ad es. funzioni della vescica, dell’intestino, della temperatura del corpo e del ritmo cardiaco).

Nel caso di un disturbo neurocognitivo associato alla malattia di Alzheimer, i primi problemi che possono emergere riguardano la memoria, in particolare la capacità di ricordare eventi recenti.

È tuttavia necessario sempre distinguere lievi difficoltà cognitive che rientrano nella norma (ovvero che capitano a tutti in momenti di temporanea difficoltà) da sintomi causati da una degenerazione dei tessuti cerebrali e quindi associabili a una delle diverse forme di demenza.

Qui di seguito abbiamo elencato una serie di campanelli di allarme che aiutano a capire la differenza tra difficoltà “nella norma” e sintomi di demenza o disturbo neurocognitivo.

Problemi di memoria che influiscono sulla vita di tutti i giorni

Dimentichi spesso le cose o fai fatica a ricordarti eventi o informazioni recenti?

È normale dimenticare di tanto in tanto i propri appuntamenti o il numero di telefono di un amico per poi ricordarli in seguito.

Una persona con demenza tende invece a dimenticare le cose più spesso oppure a non ricordarle affatto.

Difficoltà A svolgere impegni o attività quotidiane

Dimentichi spesso come svolgere un’attività o un impegno che ti è familiare?

A volte capita di distrarsi e dimenticare un passaggio nella preparazione di una ricetta o un piatto.

Una persona con demenza può invece avere anche grosse difficoltà a completare compiti che è abituata svolgere da tutta la vita, come ad esempio preparare un pasto o usare il telefono.

Difficoltà a orientarsi nel tempo e nello spazio

Hai problemi a ricordarti il giorno della settimana o ti sei perso in un luogo a te familiare?

Capita a tutti di dimenticarci momentaneamente il giorno della settimana.

Una persona con demenza può invece dimenticarsi anche l’anno corrente oppure può perdersi per strada anche quando si sta recando in un luogo familiare come la casa o il lavoro. Oppure può non sapere come ci è arrivata.

Difficoltà di linguaggio

Tendi a dimenticarti spesso le parole mentre parli oppure sostituisci parole che non si adattano alla conversazione?

Chiunque può avere difficoltà a trovare la parola giusta per esprimere ciò che vuole dire.

Tuttavia, una persona con demenza può dimenticare anche le parole più semplici o sostituire parole in modo inappropriato, rendendo le sue frasi difficili da capire.

Problemi con I concetti astratti

Ti sembra più difficile comprendere il significato di numeri e simboli?

Gestire i propri conti o finanze di casa può essere difficile per chiunque.

Tuttavia una persona con demenza potrebbe avere difficoltà a capire o riconoscere il significato e l’utilità dei numeri.

Difficoltà di giudizio

Non stai dando il giusto peso a qualcosa che può mettere a rischio la tua salute e sicurezza?

Di tanto in tanto, le persone possono prendere decisioni discutibili come rimandare la visita di un medico quando non si sentono bene. 

Tuttavia, una persona con demenza può avere difficoltà a giudicare le situazioni di rischio e prendere decisioni inopportune – ad esempio può non riconoscere un problema medico che necessita di attenzione o indossare abiti pesanti in una giornata calda. Oppure ancora può avere difficoltà a giudicare la distanza o la direzione durante la guida di un’auto.

Problemi a riporre e ritrovare oggetti quotidiani

Ripone cose o oggetti in posti dove non dovrebbero essere?

Chiunque può temporaneamente smarrire il portafoglio o le chiavi di casa. 

Tuttavia, una persona con la demenza può riporre oggetti quotidiani in posti inappropriati. Ad esempio, un ferro da stiro nel congelatore o una penna nella zuccheriera.

Forti cambiamenti di umore o comportamento

Ti sei accorto di avere dei cambiamenti di umore importanti?

Chiunque può sentirsi triste o scostante di tanto in tanto. Tuttavia, le persone con demenza possono vivere sbalzi d’umore più pronunciati, passando dalla calma alle lacrime alla rabbia, senza una ragione apparente.

Cambiamenti di personalità

Ti comporti in maniera diversa dal solito?

Ognuno di noi tende a cambiare in maniera impercettibile nel tempo. 

Tuttavia, una persona con demenza può cambiare in modo evidente il suo modo di essere e comportarsi, magari diventando confusa, sospettosa o chiusa in se stessa. Oppure può sviluppare una mancanza di interesse nei suoi interessi e amici di sempre.

Perdita di iniziativa

Stai perdendo interesse per i tuoi amici, la famiglia e le tue attività preferite?

È normale stancarsi dei propri impegni o attività di tutti i giorni, dallo shopping ai lavori domestici agli obblighi sociali. Tuttavia la maggior parte delle persone, dopo un periodo di stanchezza, tende a riprendere le attività che ha lasciato indietro. 

Una persona con invece può diventare passiva e disinteressata e richiedere spunti e suggerimenti per essere coinvolta.

Attenzione

Se sei preoccupata/o per uno o più sintomi descritti sopra, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico di famiglia ed eventualmente chiedere un invio a un medico specialista o a o un centro per i disturbi cognitivi e demenze (CDCD). Solo un medico o un centro diagnostico specializzato, dopo molteplici valutazioni e test, può diagnosticare una demenza.

 

per saperne di piu'