Il 7 maggio a Grantorto (PD) l’attivista Tiziano Tracanzan racconterà la sua vita dopo la diagnosi

Anche oggi abbiamo un importante annuncio da fare: il prossimo 7 maggio alle ore 20:30 il nostro attivista e volontario Tiziano Tracanzan si presenterà ufficialmente alla comunità di Grantorto (PD) – dov’è nato e vive tuttora – per parlare di cosa significa per lui vivere bene dopo una diagnosi di Alzheimer. A fare il tifo per Tiziano ci saremo noi di Novilunio, insieme alle autorità locali (parteciperanno sia il Sindaco che l’Assessora Giannina Martini), e alle istituzioni sanitarie e socio-sanitarie venete e padovane che lavorano in ambito demenze e disturbi neurocognitivi.

L’evento è una “prima assoluta” sul territorio di Padova sia in termini di contenuti che in termini di self-advocacy: la serata è stata infatti organizzata su iniziativa dello stesso Tiziano che dal 2022 convive con una diagnosi di Alzheimer a esordio precoce. Con questa iniziativa Tiziano intende promuovere un’immagine che scardina gli stereotipi e i pregiudizi che trasformano le persone che convivono con queste diagnosi in soggetti passivi, impotenti e inconsapevoli dei loro bisogni e aspettative. A tal fine, Tiziano presenterà la sua esperienza prima e dopo la diagnosi, nonché le risorse personali e la rete di servizi locali su cui può contare per continuare a vivere una vita attiva e di significato.

L’evento è organizzato dal Comune di Grantorto in collaborazione con l’associazione Anteas Pensionati e Anziani di Grantorto, Avis Comunale di Grantorto ODV e Novilunio APS. L’iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio della AULSS 6 Euganea e da dieci Comuni della Provincia di Padova, ovvero dalla Città di Piazzola sul Brenta e dai Comuni di Campodoro, Carmignano di Brenta, Cittadella, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo, San Pietro in Gu, Villafranca Padovana, San Martino di Lupari.

Tiziano Tracanzan
Tiziano Tracanzan

Come forse già sapete, negli scorsi anni Novilunio ha organizzato e contribuito a diverse iniziative di advocacy nell’ambito delle demenze, in collaborazione con la Regione Veneto e altre realtà istituzionali e associative. Tali iniziative hanno avuto particolare risonanza a livello regionale e nazionale, dimostrando che il messaggio del cambiamento positivo arriva più forte e chiaro quando sono le stesse persone con diagnosi a raccontare l’impatto delle barriere sociali, culturali e istituzionali sulla loro vita quotidiana, sulla loro salute sociale e sul loro benessere in generale.

Quando si parla di benessere in ambito demenze spesso ci si concentra troppo sui sintomi e troppo poco sulle risorse e opportunità che permettono di vivere bene con un disturbo neurocognitivo. A questo proposito Tracanzan commenta:

“Vivere bene con l’Alzheimer per me significa concentrarmi sul presente e apprezzare i momenti di gioia che ancora posso sperimentare. Significa anche essere sostenuto dai miei amici, dalla mia famiglia, dai professionisti e volontari che mi stanno vicini e mi incoraggiano a impegnarmi come cittadino per sensibilizzare gli altri su questi temi.”

Il programma della serata del 7 maggio prevede:

  • Saluto di benvenuto delle autorità locali
    • Fiorenzo Cappellari, Sindaco di Grantorto
    • Giannina Martini, Assessore alla Sanità e Politiche Sociali, Comune di Grantorto
  • Saluti istituzionali
  • Cristina Basso, Direttore U.O.S. Coord. Reg. Rete Patologie Neuro Degenerative della Regione Veneto
  • Daniela Salvato, Direttore della UOC “Sociale” della A. ULSS 6 “Euganea”
  • Samuele Zanella, Referente Centri “Sollievo” Alzheimer A. ULSS 6 “Euganea”
  • Anna Ceccon, Giulia Camporese, Alessandra Addis, CDCD A. ULSS 6 “Euganea”
  • Intervento: “Cosa significa per me vivere bene dopo la diagnosi”, Tiziano Tracanzan, esperto per esperienza e attivista, Novilunio APS.

Secondo l’Assessore alla Sanità e Politiche Sociali del Comune di Grantorto, Giannina Martini, si tratta di “un evento estremamente importante che stimola ad avere una maggiore sensibilità nei confronti di una malattia che cambia in maniera significativa sia la vita di chi ne viene colpito che le persone che sono vicine. C’è bisogno di un contesto di cura e assistenza che metta in evidenza un lavoro di rete fatto di sinergie professionali e faciliti l’accesso ai servizi. È infatti l’orientamento alle risorse sul territorio che spesso viene a mancare a chi deve affrontare una demenza”.

A tal proposito, ricordiamo che il Comune di Grantorto promuove azioni di Invecchiamento Attivo che coinvolgono adulti e anziani per mantenersi attivi e in forma sia fisicamente che mentalmente. Tiziano Tracanzan è stato coinvolto nelle attività progettuali “Valgo” che vede impegnate, tra le varie attività proposte, oltre un centinaio di adulti/anziani.

A proposito invece di servizi territoriali e partecipazione sociale, la Dott.ssa Cristina Basso, Direttore UOS Coordinamento Regionale Rete Patologie Neurodegenerative per la Regione Veneto, che parteciperà all’evento, ha dichiarato: “Si sta investendo molto a livello regionale sulla sanità partecipata attraverso la valorizzazione di una partecipazione consapevole delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti a diverse attività, tra cui la valutazione dei servizi. Sono lieta pertanto di partecipare a questo evento per conoscere e condividere il coinvolgimento di persone straordinarie che si stanno impegnando in prima persona per supportare il miglioramento”.

La rete sanitaria di supporto alle persone con demenza e disturbi neurocognitivi in Italia è affidata ai Centri di Decadimento Cognitivo e Demenze (CDCD). Si tratta di un sistema integrato per la diagnosi, la presa in carico, la continuità assistenziale, l’informazione e il sostegno alla persona e alla sua famiglia nelle diverse fasi della malattia e nei contesti di vita e di cure. Sul territorio della AULSS 6 “Euganea” sono stati attivati CDCD nei distretti di “Padova Bacchiglione”, “Padova Terme Colli”, “Padova Piovese”, “Alta Padovana” e “Padova Sud”, coordinati dalla Dott.ssa Anna Ceccon.

Dal punto di vista post-diagnostico, dal 2013 la Regione Veneto ha attuato la Progettualità “Sollievo” che prevede Centri di aggregazione rivolti alle persone con demenza allo stato iniziale, con l’obiettivo di mantenere, stimolare e potenziare le abilità residue in ambienti protetti e non medicalizzati. All’interno del territorio dell’Azienda ULSS 6 sono attivi 25 Centri “Sollievo” operativi in 23 Comuni e coordinati dal referente Aziendale Dott. Samuele Zanella. La rete è realizzata grazie alla collaborazione degli specialisti che lavorano nei 5 CDCD territoriali e alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato e degli Enti Locali. Si tratta di un’attività in carico all’’Unità Operativa Complessa “Sociale” diretta dal direttore Dott.ssa Daniela Salvato, afferente alla Direzione dei Servizi Socio Sanitari dell’Azienda ULSS 6 “Euganea”. Ogni giorno infatti professionisti (educatori e psicologi), accolgono e supportano le persone e le loro famiglie, grazie anche all’aiuto gratuito e costante di operatori volontari formati e supervisionati.

Sarà un evento davvero straordinario sotto tanti punti di vista… La nostra speranza è quella di poterlo condividere con tante persone che come noi comprendono l’importanza di passare il microfono ai protagonisti. Unitevi a noi e a Tiziano, vi aspettiamo!

L’evento si terrà presso Centro Culturale Giovanni Maria Zecchinelli in Via Roma 37 a Grantorto (Padova). E’ gratuito e a entrata libera. Cliccate qui per scaricare la locandina
Per informazioni telefonare al n. 350 1546221 o scrivere a info@novilunio.net.