Lunedì prossimo, 22 aprile, saremo a Pinerolo (TO) per parlare di benessere, inclusione e partecipazione dopo la diagnosi dal punto di vista di chi convive con un disturbo neurocognitivo o una demenza. Siamo infatti stati invitati dal Servizio Innovazione Sviluppo – Diaconia Valdese (che ringraziamo!) a partecipare a due importanti occasioni di sensibilizzazione in cui i nostri advocate Remo Barison, Simona Ferrari e Tiziano Tracanzan potranno condividere la loro esperienza sul campo e le loro riflessioni.
Ecco i dettagli dei due appuntamenti:
Dalle 14:30 alle 17 saremo all’Hotel Barrage di Pinerolo (Strada Statale San Secondo, 100), in occasione del ciclo di incontri per il Caffè Alzheimer che la Diaconia Valdese e il Rifugio Carlo Alberto organizzano per le famiglie che stanno affrontando la realtà di una diagnosi.
Per l’occasione abbiamo chiesto a Remo Barison di parlare a cuore aperto con noi per capire meglio non solo com’è cambiata la sua vita dopo la diagnosi, ma anche quali sono i suoi bisogni, i desideri e le aspettative che per lui fanno la differenza per andare avanti con serenità e sentirsi compreso e sostenuto dagli altri.
Dalle ore 18 saremo invece presso La Casa dell’Anziano in Piazza Guglielmo Marconi 8 a Pinerolo (TO) per partecipare all’incontro con gli operatori e le istituzioni dal titolo “Vivere bene con la demenza, si può? Una testimonianza in diretta“, organizzato in collaborazione con la Città di Pinerolo e la Fondazione Casa dell’Anziano.
Per l’occasione, i nostri advocate Tiziano Tracanzan e Simona Ferrari si collegheranno da remoto per parlarci della loro esperienza nelle rispettive comunità di Castelfranco dell’Emilia (MO) e di Grantorto (PD). Da alcuni mesi entrambi si stanno infatti impegnando in attività di sensibilizzazione e volontariato per sentirsi parte e promuovere un approccio più inclusivo e partecipativo delle persone con una diagnosi di disturbo neurocognitivo.
Dopo i loro interventi seguirà la tavola rotonda “Come la comunità sempre più accogliente e a misura delle persone con demenza e di tutti?” (vedi locandina sopra) a cui parteciperanno diversi rappresentanti della comunità locale.
L’evento è parte integrante del progetto “Pinerolo verso una comunità amica delle persone con demenza” che si propone di sensibilizzare la comunità e offrire supporto a coloro che affrontano questa sfida nella loro vita quotidiana.
Per informazioni potete scriverci a info@novilunio.net.
Vi aspettiamo!