Aperte le iscrizioni ai nuovi gruppi online di auto mutuo aiuto per persone con demenza

“Chi è affetto da demenza rimane spesso isolato, in compagnia delle sue paure.”
(Christine Bryden)

Sono aperte le iscrizioni ai nostri gruppi online di auto-mutuo-aiuto per persone con demenza.

I gruppi, formati da 6-7 persone e moderati da due facilitatori, si incontreranno una volta alla settimana in videoconferenza. Le sessioni online saranno organizzate utilizzando il software “Zoom”, simile a Skype ma più stabile nelle sessioni di gruppo e più accessibile nelle modalità di accesso.

Al momento stiamo raccogliendo le adesioni per chi ha ricevuto una diagnosi di:

  • Alzheimer
  • Demenza frontotemporale
  • Demenza a corpi di Lewy
  • Demenza vascolare
  • Demenze miste

Sono inoltre previsti gruppi specifici per persone che hanno ricevuto una diagnosi di demenza a esordio precoce (ovvero prima dei 65 anni).

L'auto-mutuo-aiuto
E’ un’esperienza di gruppo che consente a persone che vivono lo stesso problema o una stessa situazione di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in una dimensione di scambio e reciproco sostegno. Ognuno partecipa al gruppo secondo la propria disponibilità, portando sé stesso e la propria storia di vita in un clima di ascolto e fiducia (Fonte: A.M.A. Trento).

Il valore dell’auto-mutuo-aiuto per le persone con demenza

Una diagnosi di demenza è un’esperienza molto complessa e dura da affrontare. Chi la vive in prima persona deve fare i conti non solo con le conseguenze debilitanti della malattia ma anche con un pregiudizio così radicato da compromettere le relazioni con le persone più care.

Molte persone con demenza che abbiamo incontrato in questi anni sono riuscite a superare il trauma iniziale solo dopo aver aderito a gruppi di auto-mutuo-aiuto formati da persone che vivevano la loro stessa situazione.

Grazie alla comprensione e all’ascolto che hanno trovato nei loro gruppi di supporto, persone come Kate, Mick, Harry, Sheryl, Paulan e tantissimi altri di cui abbiamo parlato in questo blog, hanno ritrovato la forza e la speranza per vivere una vita di senso attraverso la malattia.

Gli obiettivi dei nostri gruppi

  • Condividere esperienze, emozioni e preoccupazioni in un clima di fiducia, rispetto e riservatezza
  • Scambiarsi informazioni per affrontare in modo sereno la quotidianità e i cambiamenti legati alla malattia
  • Scoprire insieme le proprie risorse aumentando la capacità individuale di affrontare i problemi
  • Superare il senso di vergogna e inadeguatezza che crea la malattia
  • Trasformare la fatica quotidiana in forza positiva
  • Superare l’isolamento e la solitudine attraverso nuove relazioni amicali.

Modalità di iscrizione e partecipazione

La partecipazione ai gruppi è libera e gratuita.

Per accedere alle sessioni in videoconferenza è necessario avere a disposizione un computer dotato di telecamera, microfono e una connessione internet.

Per chi  ha difficoltà a utilizzare un computer o a collegarsi in videoconferenza, sarà disponibile un servizio di assistenza a distanza prima o durante gli incontri.

Per domande, informazioni o iscrizioni potete contattare il nostro numero 327 0719117 oppure inviare un’email a info@novilunio.net.

 

Be First to Comment

Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciaci un commento