In occasione del mese dell’Alzheimer e delle altre demenze, segnaliamo un altro appuntamento importante organizzato per il 18 settembre 2023 dalla Regione Veneto, dal titolo “Il change management del Disturbo Neurocognitivo – Nuovi orizzonti nella prevenzione primaria e secondaria”. L’appuntamento di quest’anno è centrato sull’importanza della prevenzione nell’approccio al disturbo neurocognitivo e alle demenze, esplorando le strategie europee, nazionali e regionali su questo tema. L’evento si terrà presso l’Auditorium Padiglione Rama in via Paccagnella 11 a Venezia Mestre.
Prevenzione e riduzione del rischio di deterioramento neurocognitivo sono temi che stanno assumendo una rilevanza sempre più cruciale, soprattutto in un Paese come il nostro caratterizzato da una percentuale di cittadini over65 in forte aumento. Come abbiamo scritto anche qui in passato, le demenze rappresentano una priorità di Sanità Pubblica a livello mondiale. In particolare, il Global Action Plan on the Public Health response to dementia (2017-25) ha sottolineato la necessità di implementare piani nazionali e regionali che contemplino strategie preventive specifiche.
Negli ultimi anni, la Regione Veneto ha sviluppato molteplici progettualità innovative riguardanti l’attività fisica e la stimolazione delle funzioni cognitive. Tali progettualità sono state implementate con la tecnologia, l’arte, la lettura, l’esercizio fisico, privilegiando i contesti di vita del paziente e i luoghi della comunità nella logica del benessere e dell’inclusione sociale.
Il duplice obiettivo dell’evento sarà quello di presentare i risultati raccolti finora da questi progetti e allo stesso tempo fare luce sui dati scientifici e gli studi più recenti sui fattori di rischio e sui determinanti di salute sociali modificabili associati ai disturbi neurocognitivi e alle demenze.
Per saperne di più in tema di prevenzione- tema che riguarda solo le persone a rischio di o con demenza ma tutta la popolazione in generale – vi segnaliamo la pagina “La Prevenzione” pubblicata sul sito “Una mappa per le demenze” della Regione Veneto.
L’entrata all’evento è libera e aperta alla cittadinanza. Sono inoltre previsti crediti ECM per le professioni sanitarie e socio-sanitarie (vedi sotto).
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
8.30 Registrazione dei partecipanti
9.00 Saluti autorità
- Edgardo Contato, Direttore Generale – AULSS 3 Serenissima
- Manuela Lanzarin, Assessore a Sanità-Servizi sociali-Programmazione socio-sanitaria – Regione del Veneto
9.30 Apertura dei lavori
- Cristina Basso, Referente regionale del Tavolo per le Demenze, UOC Servizio Epidemiologico Regionale e
- Registri – Azienda Zero
- Dalla Commissione Europea: Sandra Gallina, Direttore Generale della Direzione Generale per la Salute e la sicurezza alimentare
9.45 Migliorare la qualità della vita e prevenire la cronicità: una longevità in salute
- Francesca Russo, Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria – Regione del Veneto
10.10 I fattori di rischio modificabili: come affrontarli
- Carlo Gabelli, Centro Regionale per la cura e lo studio dell’Invecchiamento Cerebrale – Azienda Ospedale Università di Padova
10.30 Il ruolo del sonno nella prevenzione del Disturbo Neurocognitivo
- Michela Marcon, UOC di Neurologia dell’Ospedale di Arzignano – AULSS 8 Berica
10.50 I determinanti sociali della salute nella prevenzione del Disturbo Neurocognitivo
- Alessandra Zapparoli, Direzione Servizi Sociali – Regione del Veneto
11.10 Discussione
11.20 Coffee break
12.00 Il Progetto della AULSS 2 “Camminando e leggendo … ricordo”
- Maurizio Gallucci, UOSVD Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze – AULSS 2 Marca Trevigiana
12.20 Il Progetto StArt – Riabilitare la persona nei luoghi della cultura
- Donata Gollin, Centro Regionale per la cura e lo studio dell’Invecchiamento Cerebrale – Azienda Ospedale Università di Padova
12.40 Esperienze innovative del Progetto Regionale Sollievo: Libramente – Il valore dell’approccio intergenerazionale
- Arianna Ferrari, Impresa Sociale Rindola – Vicenza
13.00 Lectio Magistralis “La prevenzione nel Fondo per l’Alzheimer e demenze 2021-2023“
- Nicola Vanacore, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute – Istituto Superiore di Sanità
13.20 Discussione finale e conclusione dei lavori
13.30 Valutazione dell’apprendimento (per i professionisti accreditati)
Potete scaricare la locandina dell’evento cliccando qui.
Accreditamento
È previsto l’accreditamento dell’evento presso il sistema regionale ECM per le seguenti figure professionali entro il 13 settembre:
- medici chirurghi con specializzazione in igiene, epidemiologia e sanità pubblica, geriatria, neurologia, psichiatria, medicina generale,
- psicologi,
- infermieri,
- logopedisti,
- terapisti occupazionali,
- fisioterapisti,
- educatori professionali,
- tecnici della prevenzione,
- assistenti sanitari.
L’attestato di attribuzione dei crediti sarà rilasciato previa verifica da parte del Provider della partecipazione al 90% delle ore formative, superamento della prova di valutazione dell’apprendimento e consegna del questionario di gradimento.
Si informa che sarà richiesto il riconoscimento dei crediti per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali.
Per ricevere i crediti ECM è necessaria l’iscrizione presso il sito della Fondazione Scuola Sanità Pubblica, SSP: https://www.fondazionessp.it/ita/formazione/area-sanitaria-socio-sanitaria-e-trapianti/il-change-management-del-disturbo-neurocognitivo-nuovi-orizzonti-nella-prevenzione-primaria-e-secondaria.
Referente:
Cristina Zara
Email: czara@fondazionessp.it
Segreteria organizzativa
Tel. 0445 1859100
Email: segreteria@fondazionessp.it