Vi aspettiamo a Modena per parlare di demenza oltre la malattia

Foto Allen Power a Modena

Siamo lieti di annunciare che il 28 settembre 2023 il Dott. Allen Power, internista, geriatra, ricercatore, autore e formatore di fama internazionale, tornerà in Italia per presentare il suo modello di benessere per le persone con demenza nel corso di una giornata formativa e informativa che si terrà presso l’Auditorium Marco Biagi, in Largo Marco Biagi 10 (sessioni della mattina) e presso la Sala Pucci in via Alberto Pucci 40 (seminario del pomeriggio) a Modena .

Durante le due sessioni del mattino, il Dott. Power introdurrà i principi su cui si fonda il suo modello, a cui seguiranno gli interventi del Dott. Andrea Fabbo, Direttore UOC Disturbi Cognitivi e Demenze AUSL Modena e del Dott. Claudio Vampini, medico psichiatra presso la Clinica San Francesco di Verona e membro dell’ Associazione Italiana di Psicogeriatria.
Associazione Italiana di Psicogeriatria

. A fine mattina ci saremo anche noi di Novilunio (Eloisa Stella, Cristian Leorin e Simona Ferrari), insieme alla Dott.ssa Samantha Pradelli (Dirigente Psicologa, ULSS 7 Pedemontana), per condividere alcune riflessioni e strumenti di lavoro per comunicare la diagnosi e promuovere la consapevolezza e l’empowerment delle persone con demenza. Per l’occasione la nostra Simona Ferrari presenterà la sua esperienza nei nostri gruppi di adattamento alla diagnosi e auto mutuo aiuto.

Nel pomeriggio è previsto un seminario di approfondimento, dedicato al personale operativo nei servizi specialistici per le demenze della provincia di Modena, durante il quale il Dott. Power approfondirà i concetti chiave della piramide del benessere su cui si basa il suo modello di cura e discuterà alcuni casi studio insieme ai partecipanti.

Il modello di cura del Dott. Power è molto semplice ed intuitivo e si ispira sia alla piramide dei bisogni di Abraham Maslow che al modello di cura centrato sulla persona di Tom Kitwood – e soprattutto ai numerosi anni di lavoro dello stesso Power in veste di medico geriatra e internista in Canada e negli Stati Uniti. In sostanza, secondo il Dott. Power, il nostro benessere dipende da 7 domini universali che si susseguono in ordine gerarchico di importanza e giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita, indipendentemente dalla presenza/assenza di una diagnosi medica.

Piramide del benessere di Allen Power

Nel corso della nostra vita, ognuno di noi coltiva a suo modo ciascuno di questi domini per garantire il proprio benessere. Man mano che invecchiamo o che la nostra vita cambia, il ruolo dei singoli domini può cambiare, così come può cambiare la nostra motivazione o capacità di perseguirli. Pensiamo ad esempio, a quanto la nostra identità assume un ruolo particolarmente importante quando siamo più giovani e stiamo cercando di capire chi siamo. Oppure pensiamo a quanto sia importante sentirsi al sicuro per un bambino. Quello che però non cambia mai è il valore fondamentale e intrinseco di tutti i domini: a prescindere dalla nostra età, status, genere, cultura ecc. ognuno di questi aspetti è un pilastro fondamentale del nostro stare bene, con noi stessi e con il mondo. Viceversa, quando uno o più domini viene compromesso o sottovalutato, anche il livello di benessere ne risente.

Quando si convive con una demenza la nostra capacità di tutelare da soli i diversi domini di benessere è più limitata. Per farlo, abbiamo bisogno del supporto di altri (familiari, amici, conoscenti, caregiver, ecc.), i quali possono essere più o meno sensibili ai nostri bisogni. Ad esempio, chi ci sta vicino e/o ci sta aiutando potrebbe ignorare il bisogno di sentirci riconosciuti come persone a tutto tondo (identità); oppure potrebbe non considerare il nostro bisogno di dare un senso alle giornate (significato); spesso si sottovaluta anche il bisogno di sentirci connessi agli altri (connessione), così come può non essere colto il bisogno di sentirci al sicuro dentro e fuori casa (sicurezza), oppure ancora il bisogno di tutelare la nostra autonomia. E così via…

Purtroppo, quando uno o più dei domini/bisogni non viene riconosciuto, le conseguenze possono essere addirittura più gravi di quelle causate dalla malattia in sé. Ad esempio possono privare la persona del senso e valore della propria vita. Oppure possono mettere la persona in allarme e infondere uno stato di insicurezza e sofferenza permanenti perché non si sente compresa. Secondo il Dott. Power, in questi casi le persone esprimono il loro disagio attraverso comportamenti che solo apparentemente risultano incoerenti o ingestibili. Nel momento in cui il bisogno viene riconosciuto e soddisfatto, anche il comportamento cambia.

Per saperne di più consigliamo i libri del Dott. Power, purtroppo al momento disponibili solo in inglese:

8:30 – 9:00 Iscrizioni

9:00 – 9:30 Saluti ed introduzione a cura di Anna Maria Petrini, Direttrice Generale AUSL Modena e Roberta Pinelli, Assessora Servizi Sociali Comune di Modena

1a Sessione moderata da Federica Rolli, Direttrice Socio-Sanitaria AUSL di Modena

9:30 – 11 “La demenza oltre la malattia. Promuovere il benessere nell’assistenza”, Allen Power, internista, geriatra, ricercatore, autore e formatore di fama internazionale, RIAResearch Institute of Aging 250 Laurelwood Drive Waterloo, Ontario, Canada. Traduzione simultanea a cura di Elisa Arena.

11:00 – 11:20 Pausa

2a Sessione moderata da Romana Bacchi, Direttrice Sanitaria AUSL Modena

11:20 – 11:50 “La rete dei servizi del territorio modenese a sostegno delle persone con demenza”, Andrea Fabbo, Direttore UOC Disturbi Cognitivi e Demenze AUSL Modena

11:50 – 12:30 “Criteri razionali di trattamento farmacologico dei disturbi comportamentali nella demenza”, Claudio Vampini, Clinica San Francesco, Verona e Associazione Italiana di Psicogeriatria

12:30 – 13:10 “Nuovi strumenti psicosociali per comunicare ed elaborare la diagnosi di demenza”, Eloisa Stella, Cristian Leorin e Simona Ferrari, Associazione Novilunio e Samantha Pradelli, Dirigente psicologa ULSS 7 Pedemontana.

13:10 – 13:30 Compilazione test di apprendimento e saluti finali.

14:30 Registrazione partecipanti

15:00 Seminario condotto da Allen Power con discussione di casi clinici e diretto intervento dei partecipanti

17:00 Saluti finali e compilazione test di gradimento.

Segreteria scientifica: Andrea Fabbo, Turci Marina
Segreteria organizzativa: Gabriella Bordi

Per informazioni: Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Modena

Cliccare qui per il programma completo.