Corso gratuito “Tecnologie e Vita” per over 65: al via dal 17 settembre 2025

Da mercoledì 17 settembre 2025, in collaborazione con AICS Padova e AICS Veneto, partirà un nuovo ciclo di otto incontri gratuiti dedicati alle tecnologie digitali, rivolto alle persone con più di 65 anni. Gli incontri si terranno ogni mercoledì, dalle 10:30 a mezzogiorno, presso la nostra sede di Viale Codalunga 10/B a Padova.

Il corso “Tecnologie e Vita” ha l’obiettivo di supportare i partecipanti nella scoperta e nell’uso pratico delle tecnologie digitali, tra cui smartphone, tablet, smartwatch, Alexa ma anche le nuove intelligenze artificiali come ChatGPT, Gemini, ecc. Questi strumenti rappresentano oggi un’importante risorsa per migliorare benessere, autonomia e sicurezza nella vita quotidiana.

Spesso però, la scarsa dimestichezza, le difficoltà di accesso e il timore di non saper utilizzare queste tecnologie costituiscono ostacoli rilevanti. Il nuovo percorso vuole superare queste barriere, offrendo conoscenze e competenze utili per sfruttare appieno le potenzialità offerte dal mondo digitale e allo stesso tempo acquisire strategie e strumenti pratici per garantire un utilizzo semplificato e sicuro della tecnologie.

  1. Come possono essere utili le tecnologie digitali
  2. Calendario, promemoria e agenda degli impegni
  3. Applicazioni Social: rimaniamo in contatto
  4. Mappe per orientarsi
  5. Accesso ai servizi digitali (SPID – BANCA – INPS – TRASPORTI)
  6. Acquistare online in sicurezza e proteggersi dalle frodi
  7. Assistenti vocali e intelligenza artificiale (ChatGPT etc.)
  8. Applicazioni (o app) per smartphone personalizzate ai propri interessi e bisogni

Il corso sarà condotto dal Dott. Giovanni Nicoli, esperto di tecnologie per l’invecchiamento attivo, e dal Dott. Simone Rizzo, logopedista ed esperto di tecnologie. Insieme guideranno i partecipanti passo dopo passo in un percorso pratico e interattivo.

Dove: Associazione Novilunio, Viale Codalunga 10/B, Padova (a 50 metri dalla stazione FS)
Cosa devo portare: smartphone/cellulare personale.

Clicca qui per scaricare il volantino in pdf

Clicca qui per scaricare il volantino in jpg

Il progetto è finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali