Tecnologie che assistono le persone con declino cognitivo

tecnologiesignora

Da diversi anni il mercato hi-tech offre un ampio assortimento di tecnologie che aiutano le persone con demenza a rimanere indipendenti più a lungo, a prevenire incidenti domestici e a facilitare l’impegno di cura dei loro caregiver.

Conosciute anche con il termine “tecnologie assistive”, questo tipo di dispositivi sono in realtà un insieme eterogeneo di prodotti, sistemi e soluzioni che permettono di portare a termine azioni e compiti che non saremmo in grado di svolgere da soli o che consentono un maggiore livello di sicurezza e confort.

Per quanto sempre più specializzate ed efficaci, non tutte le soluzioni fanno per tutti: ogni persona è diversa e ha bisogno di soluzioni tecnologiche diverse. Quello che può essere utile per una persona in un particolare stadio della malattia potrebbe non essere appropriato per qualcun altro.

[Cliccare sui link per aprire le finestre di descrizione]

Tecnologie e demenza
Come può aiutarci la tecnologia?
Come si valuta l’utilità di una tecnologia assistiva?
Quali sono le tecnologie disponibili?

A titolo esemplificativo, offriamo una breve rassegna delle tecnologie disponibili sul mercato, suddivise in base alle problematiche più frequenti segnalate dagli specialisti e dai familiari:

Pur non essendo esaustive o complete, le tecnologie riportate in queste pagine si propongono di dare un’infarinatura MOLTO generale sulle tipologie di ausili più comuni e disponibili sul mercato. Ci riproponiamo di ritornare su questi temi nei prossimi mesi.

Be First to Comment

Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciaci un commento