Dall’APS Giovani nel Tempo arriva “La Rosmarina”, l’agenda del cuore per la mente

L’aggiornamento di oggi è dedicato alla nuova agenda-diario, “La Rosmarina“, realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Giovanni nel Tempo” di Bologna.

Ho avuto modo di sfogliarne una copia inviatami per conoscenza dalla loro Presidente, Laura Guidi, e devo dire che mi è piaciuta molto. La Rosmarina è uno strumento pratico e utile per mantenere attiva la memoria e tenere traccia delle proprie giornate. E’ rivolta sia alle persone che hanno desiderano o hanno bisogno di tenere un diario delle proprie attività quotidiane e sia ai loro familiari, caregiver o addetti all’assistenza per monitorare e valutare le attività dei propri cari o assistiti.

Per una veloce anteprima, ecco un video di presentazione della stessa Laura Guidi:

L’autrice dell’agenda, la Dott.ssa Roberta Francia (medico geriatra), descrive così gli obiettivi e i contenuti nella sua prefazione:

L’agenda –diario è stata pensata per essere utilizzata d’intuito senza istruzioni.

Costituita da una prima parte che fa riferimento alla ROT tradizionale [ndr. Terapia di Ri-Orientamento della Realtà); giorno, mese, anno stagioni, stato dell’umore.

Quando è utilizzato da persone cognitivamente indenni costruisce il calendario – agenda, forma la traccia del tempo, aiuta a tenere sotto controllo attività e impegni svolte durante la giornata.

Per i familiari e i caregiver, che vogliono monitorare gli anziani, può essere un utile diario per valutare le attività della vita quotidiana del proprio caro.

Ogni 7 giorni sono state inserite alcune pagine per ricordare le incombenze settimanali come la spesa, i pagamenti, le visite mediche e per l’autovalutazione della ginnastica motoria e mentale eseguita durante la settimana.

Alla fine della Rosmarina sono inserite le pagine utili. Sono pagine di consigli per l’attività motoria, giochi per l’allenamento della memoria, curiosità, rubrica e siti consultati e consigliati.

E’ inoltre inclusa una tabella per tenere traccia dei farmaci che si stanno assumendo, dove indicarvi il nome commerciale, l’orario di assunzione e a cosa servono. Sembra banale, ma fare un elenco accurato di tutto ciò che i nostri medici ci prescrivono a volte può essere un vero e proprio salvavita.

C’è anche una sezione dedicata ai consigli utili per evitare le truffe, purtroppo sempre più frequenti tra i nostri anziani.

Le buone pratiche dell’invecchiamento di successo

Quello che mi ha colpito di più della pubblicazione sono i suoi valori fondati sul principio che, anche se si sono raggiunti i grandi “anta” da un po’, anche se l’Alzheimer o un’altra causa di declino cognitivo hanno portato lembi di memoria e capacità, la vita deve andare avanti nel miglior modo possibile.

Ed è per questo che le autrici incoraggiano a vivere fino in fondo le opportunità di un “invecchiamento di successo”, proponendo una serie di buone pratiche e spunti che “danno ossigeno” e aiutano a sperare – a partire dall’aver cura di sé e al volersi bene, al valorizzare i propri pregi per arginare le amarezze delle perdite, al non smettere mai di sognare il futuro, al circondarsi di persone che ci vogliono bene – veramente.

Mens sana in corpore sano

Mi sembrano molto utili e intuitivi anche gli esercizi proposti per mantenersi sani e attivi.  Si tratta di piccole strategie quotidiane che non richiedono sforzi enormi ma aiutano a combattere dolori cronici e difficoltà di movimento che l’inattività tende ad amplificare.

Nell’agenda ci sono anche esercizi specifici per allenare la memoria e altre capacità cognitive.

A questo proposito ricordo che l’Associazione Giovani nel Tempo è autrice di tre giochi da tavolo concepiti sia per anziani “in gamba” che anziani con difficoltà cognitive. Nella nostra pagina dedicata agli “Ausili per il tempo libero” (che trovate qui: http://wp.me/P4jsA7-7S) abbiamo pubblicato i link ai singoli giochi.

Come ottenere una copia di Rosmarina

Per avere una copia di Rosmarina basta fare una donazione all’Associazione Giovani nel Tempo partecipando alla loro campagna di crowdfunding descritta qui: http://www.ideaginger.it/progetti/la-rosmarina-l-agenda-del-cuore-per-la-mente.html.

Per informazioni:

APS Giovani nel Tempo
via Arcoveggio 74/2
40129 Bologna
+39 366 4298800
+39 051 6667049
email: info@giovanineltempo.it
sito internet: http://www.giovanineltempo.it/

Be First to Comment

Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciaci un commento