È con gratitudine e affetto che annunciamo l’avvio della nuova campagna di raccolta fondi “Sorridiamo alla vita” organizzata dalla nostra Pioniera Eleonora e dalle sue figlie Francesca, Lucia e Federica.
Come forse ricorderete, negli scorsi anni Eleonora ha vissuto insieme a suo marito Sandro l’impatto di una diagnosi di demenza frontotemporale. Quando si è ammalato, Sandro aveva appena compiuto 50 anni. Quando un paio di mesi fa ci ha lasciato, a causa di complicazioni associate alla sua malattia, ne aveva solo 56.
Per celebrare la sua vita, Eleonora e le sue figlie hanno deciso di darci una mano a raccogliere fondi per il nuovo Circolo degli Esploratori “Magellano”, che attiveremo nei prossimi mesi a Padova.
Queste le parole di Eleonora per spiegare perché ha preso questa decisione e come pensa di portare avanti il suo progetto:
Ciao.
Siamo una famiglia composta da Eleonora, Sandro e tre meravigliose ragazze.
Nel 2016 Sandro si è ammalato di demenza frontotemporale e purtroppo nel 2022 ci ha lasciato.
Fin da subito la demenza ha compromesso, oltre alle sue capacità lavorative e cognitive, la sua vitalità e la possibilità di coltivare le sue innumerevoli passioni.
I disturbi del comportamento hanno condizionato la vita di tutti noi e ci hanno costretto ad isolarci dal mondo, anche perché’ il mondo non è ancora pronto ad accogliere le persone con decadimento cognitivo.
Novilunio però non ci ha abbandonato e ci ha aiutato a tenerci uniti nel nostro amore.
Ora, con Sandro nei nostri cuori, vorremmo ritrovare il suo sorriso nelle situazioni che lo rendevano felice e nello stesso tempo vorremmo sostenere Novilunio affinché’ possa continuare a rendere il mondo capace di accogliere le persone e le famiglie che incontrano la diagnosi di demenza.
E come faremo a raggiungere i nostri obiettivi??? Parteciperemo a corse, faremo passeggiate, gite, ci ritroveremo con amici e parenti, cucineremo, insomma cercheremo di essere felici nel ricordo di Sandro e ogni volta vi coinvolgeremo…vi inviteremo…vi documenteremo e vi chiederemo una piccola donazione a favore di novilunio per realizzare il progetto Magellano!!!!
Grazie e a presto.
Eleonora, Francesca, Lucia e Federica
Domenica scorsa Eleonora e Lucia hanno inaugurato l’iniziativa partecipando a ben due maratone, a Cornaredo e Torino. Questo il loro messaggio di incoraggiamento pubblicato sulla pagina di Rete del Dono:
Ed ecco che si comincia! Sandro amava correre e condivideva questa passione con me, con suo fratello e molti amici. Amava partecipare a corse non agonistiche, perché erano occasione per mettersi alla prova e per vivere un momento sereno. E quindi, con il sorriso di Sandro nel cuore, domenica 27/03 proverò a partecipare alla corsa di Cornaredo, il nostro paese, e lì ritroverò amiche, amici e conoscenti! In contemporanea Lucia si cimenterà in una mezza maratona a Torino, sempre portando il sorriso di papà nel cuore! Invitiamo chiunque sia interessato a correre/camminare con noi e, soprattutto, invitiamo tutti a fare una piccola donazione a favore di Novilunio!
In pochissimi giorni, le ragazze sono riuscite a raccogliere già oltre 850 euro, su un totale di 3mila euro preventivati per avviare il nostro progetto. Come dire…grazie, davvero e di cuore, da tutti noi!
Il Circolo degli Esploratori è dedicato a chi vuole godersi la natura e le bellezze del nostro territorio, insieme ad altri esploratori – con e senza diagnosi.
E a proposito di Esploratori: dopo esserci occupati di supporto post-diagnostico dal punto di vista psicologico, sociale ed emotivo, di inclusione e partecipazione e di cultura anti-stigma, quest’anno abbiamo deciso di aprire un nuovo capitolo dedicato al vivere bene nella nostra comunità.
Ispirati dall’esperienza di Dementia Adventure e dai loro splendidi viaggi e gite con e per persone con demenza, abbiamo deciso di dare vita a un vero e proprio Club di Esploratori che ogni mese si ritroverà in una delle splendide località venete per scoprire le meraviglie naturali e artistiche del nostro territorio.
Ad esempio, ci immaginiamo avventurarci in una camminata sugli spettacolari sentieri dei colli Euganei oppure in visita alla Villa Contarini e al suo splendido parco a Piazzola sul Brenta. Pensiamo anche che varrebbe la pena di fare una passeggiata con finale enogastronomico ai Casoni di Caorle oppure dedicarci una giornata in cerca di castagne, funghi e gnocchi sull’Altopiano di Asiago.
Chi saranno i fortunati esploratori? Beh, i primi Magellani saranno sicuramente tutti i nostri soci novilunici, con o senza diagnosi, vicini e lontani, che vorranno unirsi al club per la semplice gioia di stare insieme, condividere un po’ di aria buona, godersi la natura, la cultura locale e – perché no, anzi! – del buon cibo made in Veneto.
Se il progetto avrà successo – e gli esploratori chiederanno il bis – con la prossima edizione saremo in grado di accogliere anche nuovi partecipanti nella nostra migliore tradizione dell’aggiungi un posto a tavola… infatti, dal nostro punto di vista, più siamo a sorridere insieme e meglio è!
Insomma, tutto questo per dirvi che è già quasi tutto pronto… manca solo un po’ di “benzina”: abbiamo calcolato 3mila Euro per riuscire a coprire i costi organizzativi di base per i primi 10 incontri che si terranno nel 2022.
Avete voglia di darci una mano? Se la risposta è sì, potete fare la vostra donazione con bonifico, carta di credito, PayPal e StatisPay usando la piattaforma di Rete del Dono.
Per dare il vostro contributo, cliccate qui.
Grazie, ma proprio tanto, per tutto quello che potrete fare.