Siamo lieti di annunciare una nuova partnership che abbiamo stretto in queste settimane con il progetto europeo Move your hands for dementia (trad. muovi le mani per la demenza, MYH4D), attivato attraverso l’Agenzia Nazionale Italiana per il Programma Erasmus + . Il progetto, coordinato dall’Azientda Sanitaria Locale TO3 di Collegno (Torino), ha come obiettivo la realizzazione di nuove risorse di alfabetizzazione sanitaria per migliorare l’informazione e la formazione sulle demenze e promuovere i valori alla base delle comunità amiche della demenza. Valori che auspicano una società non solo più inclusiva ed equa nei confronti delle persone con demenza ma anche in grado di valorizzare le loro risorse.
In particolare, il progetto mira a fornire un supporto concreto agli operatori impegnati nella formazione degli adulti (educatori, insegnanti che lavorano con gli adulti, volontari operanti nell’associazionismo) dando loro la possibilità di maturare nuove competenze, conoscenze e abilità attraverso strumenti formativi open e-learning a distanza (una nuova modalità di educazione aperta a tutti, interattiva e online) sulla demenza.
Il presupposto di tale iniziativa è che – attraverso l’accesso e la condivisione di conoscenze e competenze sulla demenza – è possibile promuovere non solo lo sviluppo di comunità più preparate e consapevoli ma anche aperte a offrire nuove opportunità concrete per le persone che vivono con demenza e i loro famigliari e caregiver e che mettono al centro la loro qualità della vita. Proprio perché così attinenti a bisogni reali e concreti, sono iniziative che per loro natura sollecitano il supporto di attente politiche intersettoriali e integrate.
A livello operativo, il progetto prevede la progettazione e realizzazione di tre importanti strumenti di formazione e crescita rivolti a varie comunità e stakeholder:
- La realizzazione del MOOC (massive open online course, ovvero piattaforma di apprendimento online) “Be connected” che ospiterà un corso online per i formatori degli adulti e fornirà metodologie e strumenti per potenziare l’alfabetizzazione sanitaria degli adulti sulla demenza, in contesti di apprendimento formale e non formale.
- Due Comunità di Pratica (CdP): una dedicata agli educatori degli adulti e mirata a condividere risorse per la formazione continua degli educatori degli adulti su cosa significa vivere con una demenza. La seconda CdP sarà dedicata alle persone con demenza, ai loro familiari e caregiver. Sarà uno spazio virtuale dove poter condividere strumenti a supporto dei lori bisogni quotidiani – ad es. percorsi di riabilitazione neurocognitiva, tecnologie assistive, giochi per adulti (gamification).
- Linee Guida per i responsabili della formazione degli adulti e per i rappresentanti politici mirate a migliorare le strategie e le politiche educative sostenibili sulla demenza.
Come partner progettuali, Novilunio condividerà con i vari beneficiari e partner del Consorzio MYH4D contatti sul territorio, materiali formativi e spunti di riflessione basati sul nostro lavoro a fianco delle persone con demenza e delle loro famiglie che fanno parte della nostra rete associativa.
Perché si parla di alfabetizzazione sanitaria
La formazione di adulti e anziani sulle tematiche inerenti la demenza mira a fornire loro conoscenze, know-how, abilità e / o competenze. L’alfabetizzazione sanitaria e familiare sulla demenza ha un impatto a livello individuale in termini di vantaggi di apprendimento personale, emotivo, di socialità, salute e benessere e un impatto a livello sociale in termini di implementazione di una comunità più inclusiva.
Per informazioni, consultare il sito web del progetto Move your hands for dementia: https://myh4d.pixel-online.org/contact.php