Alzheimer e altre cause di disturbo neurocognitivo

memories

Dopo aver parlato di funzioni mnemoniche e del ruolo dell’ippocampo, oggi proponiamo una serie di video in cui la Dott.ssa Laura Pirotta descrive le diverse forme di demenza e la relazione tra memoria e i sintomi più comuni causati dalla malattia di Alzheimer.

Nel video riportato qui sotto, vengono presentate le principali cause di demenza in riferimento ai criteri per i disturbi neurocognitivi introdotti dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali DSM V:

  • Demenze Primarie: non originano né dipendono da fattori precedenti (Malattia di Alzheimer, Demenza frontotemporale, Malattia di Pick, Demenza con corpi di Lewy, ecc.)
  • Demenze associate a malattie neurologiche degenerative: ad es. demenza associata al morbo di Parkinson e la Corea di Hungtington
  • Demenze secondarie: sono demenze collegate ad altre malattie ad es. vascolari, endocrino-metaboliche, epatiche, ecc.
  • Demenze causate da malattie infettive e infiammatorie: ad es. meningiti, HIV, sclerosi multipla, encefaliti, ecc.
  • Demenze causate da malattie da Prioni: ad es. malattia di Creutzfeldt-Jakob
  • Demenze causate da stati carenziali: ad es. sindrome di Korsakoff
  • Demenze causate da sostanze tossiche: alcol, metalli pesanti, farmaci, ecc.
  • Demenze causate da altri fattori: ad es. traumi cranici, idrocefalo, ecc.

Le demenze possono anche essere classificate secondo la topografia (o area) del danno cerebrale (demenze corticali, sottocorticali e demenze miste), secondo l’eziologia (demenze degenerative, demenze vascolari – ad es. causate da ischemie – e pseudodemenze), e secondo il decorso della malattia (demenza stabile, reversibile, progressiva).

Nei tre filmati successivi invece la Dott.ssa Pirotta spiega nel dettaglio gli aspetti neurobiologici, il quadro clinico, gli aspetti neuropsicologici e altri disturbi correlati alla malattia di Alzheimer. Sono video piuttosto tecnici, a volte ostici per chi non ha una preparazione clinica. Tuttavia, sono utili per avere un quadro abbastanza completo degli effetti della malattia su cervello, mente e qualità della vita, oltre ad aiutarvi a comprendere meglio i risultati di esami medici e test clinici a cui siete stati sottoposti o ha ricevuto un vostro familiare.

L’ultimo video di oggi è approfondisce altre forme di demenza, quali il morbo di Pick, la demenza a corpi di Lewy, la Corea di Hungtington, la Sindrome di Korsakoff (spesso causata da un elevato consumo di alcol), il morbo di Creutzfeld-Jakob (malattia da Prioni).

Nel prossimo articolo parleremo dei disturbi più comuni della memoria e altri deficit cognitivi associati alle demenze.

Per approfondimenti sul tema, potete anche consultare la nostra sezione dedicata alle demenze (vedi menù in testa alla pagina “La demenza”)

Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciaci un commento