Noi siamo piccoli ma cresceremo

Mi fa impressione pensare che la canzone di Renato Rascel a cui è ispirata l’immagine che vedete qui sopra risalga al 1978. All’epoca avevo nove anni e la cantavo con un sorriso malizioso immaginandomi un futuro da rock star 🙂 Mi è sempre rimasta nel cuore – o forse mi era simpatico Renato Rascel, con la sua ironia delicata e solare. Fatto sta che le sue parole mi sono venute in mente pensando al messaggio che motiva la nostra richiesta del 5permille di quest’anno. Credo sia particolarmente in sintonia con il nostro stato d’animo di questo periodo.

Mi spiego. In realtà, la frase “noi siamo piccoli ma cresceremo” non si riferisce (solo) alla nostra associazione, quanto piuttosto alla cultura di cui ci siamo fatti promotori che mira a ripristinare un minimo di giustizia sociale e restituire dignità alle persone con demenza. Non è una cultura che ci siamo inventati noi – piccoli novilunici che non siamo altro – ma è il messaggio di un movimento globale che ormai conta su una massa critica rilevante in varie parti del pianeta.
Per ora ci sentiamo ancora piccini e disarmati di fronte alla potenza di fuoco della cultura predominante – così imponente e arrogante da potersi permettere di negare risorse, cure e servizi come se fosse ancora “normale” e accettabile nel 2019 discriminare le persone a seconda della loro diagnosi.

Mentre guardiamo con sgomento l’impatto di questa triste realtà, cerchiamo di non perderci d’animo concentrandoci sui mille prodigi quotidiani che osserviamo tra i famigliari e le persone con demenza che seguiamo da vicino, nelle buone pratiche di quei professionisti della cura che riconoscono i limiti dell’approccio medicalizzato alla malattia e nelle tante iniziative portate avanti da attivisti e advocates con e senza demenza in tutto il mondo. E’ da queste persone che “ci credono” che emergerà il cambiamento. E noi siamo fieri di dare una mano, aggiungendo la nostra voce a un coro sempre più numeroso.

Concludo questa divagazione un po’ scombussolata ritornando al punto di partenza: nella vostra prossima dichiarazione dei redditi ricordatevi di Novilunio. Siamo piccoli, ma cresceremo anche grazie al vostro sostegno. Il vostro 5permille può fare un bel po’ di differenza. Questo è il nostro codice fiscale: 92261950288. Grazie di cuore!