Auguri novilunici con istruzioni per l’uso

Nella foto, il mio eroe Kermit con la sua fidanzata impossibile Miss Piggy

Auguri novilunici…

… alle tante mogli e ai tanti mariti che durante le feste si prenderanno cura dei loro coniugi con demenza e che faranno tutto l’umanamente possibile per mantenere vive le tradizioni nonostante la fatica che si portano dentro.

… ai figli e alle figlie che vedranno i genitori che convivono con questa malattia illuminarsi di fronte a un piccolo regalo che restituisce affetto e senso o a un sorriso dei loro nipoti.

… a chi ha il proprio familiare ricoverato in una struttura e che forse dovrà fare uno sforzo in più per tenere a bada la malinconia nel cuore.

… a tutte le persone con demenza che faranno del loro meglio per mantenere le apparenze di una normalità che continua a sfuggire soprattutto nella frenesia delle feste.

Ma soprattutto, a tutti coloro che trascorreranno le feste con un amico o un parente che ha una demenza, auguriamo tanta serenità e pragmatismo per riuscire come meglio possono a riconciliare le tradizioni con i cambiamenti imposti dalla malattia – se avete bisogno di qualche spunto utile al riguardo, segnaliamo l’articolo in tema “Natale e demenza” che abbiamo scritto l’anno scorso.

A chi invece si ritroverà a vivere le feste preoccupato o in ansia a causa dell’ennesimo cambiamento o difficoltà dovuta alla malattia, segnaliamo che la Linea Verde Alzheimer di Aima sarà attiva anche nei giorni del 27, 28 e 29 dicembre. Da ormai 20 anni la Linea Verde è in grado di dare risposte concrete per affrontare  varie difficoltà associate a una demenza – dall’indicazione sul medico competente più vicino alle informazioni sull’efficacia di un certo farmaco, dalle chiarificazioni sulle leggi, i diritti o le tutele, ai consigli per la cura quotidiana del paziente, alle richieste generiche di aiuto.

Linea Verde alzheimer

Gli orari del servizio sono dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30.
Per maggiori informazioni: http://www.alzheimer-aima.it/lineaverde.htm

Non ci resta che concludere qui, augurando ai nostri lettori e amici novilunici scintille di serenità…

Comments are closed.