Cari lettori e care lettrici di questo blog,
Concludiamo questo anno così strano e difficile con una buona novella e una riflessione. Proprio in queste ore sta circolando la notizia che la Commissione Bilancio della Camera ha approvato il primo stanziamento di fondi a sostegno del Piano Nazionale per le Demenze. E’ un passo avanti positivo e insperato che però accogliamo con un po’ di ambivalenza perché il budget allocato è ben al di sotto delle aspettative: per il momento sono stati stanziati 15 milioni di euro spalmati su tre anni, vale a dire poco più di 4 euro all’anno per ogni persona con demenza che vive in Italia.
Auspichiamo che questo sia solo l’inizio di qualcosa di più grande e significativo – il preludio di una lunga serie di finanziamenti capaci di rivoluzionare un ambito in cui i diritti alla cura, all’assistenza e all’autodeterminazione di 1,2 milioni di persone continuano a essere sistematicamente calpestati. E’ un cambiamento possibile che non ci stancheremo mai di perseguire.
Ma soprattutto: anche se forse per molti di noi questo sarà un Natale diverso e complicato, incoraggiamo tutti a tenere duro, a non abbandonare la speranza di vedere la luce in fondo al tunnel della pandemia. Come tutte le cose, passerà anche questo periodo difficile e pieno di sacrifici. Ma il giro di boa dipende anche da noi: mai come oggi le nostre azioni quotidiane hanno fatto tanta differenza nella vita degli altri.
Auguri, ci rivediamo nel nuovo anno!