Ecco la nuova mappa dei servizi diagnostici e residenziali per le demenze

mappa delle demenze

Siamo lieti di annunciare che negli scorsi giorni l’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato la nuova mappa aggiornata di oltre 2800 servizi diagnostici e residenziali dedicati all’Alzheimer e alle altre tipologie di demenza in tutta Italia. Si tratta di uno strumento preziosissimo per trovare i servizi pubblici o privati convenzionati che hanno partecipato alla survey o sondaggio nazionale organizzato dallo stesso Osservatorio Demenze nell’ultimo anno.

Questo il link per visitare la mappa: https://www.iss.it/le-demenze-mappa-online-dei-servizi .

La nuova mappa permette di effettuare ricerche sia per tipologia di struttura che di pertinenza territoriale (nell’ordine di regione e provincia), per ognuna delle tre tipologie di servizi (Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze -CDCD, Centri Diurni- CD, Residenze Sanitarie Assistenziali).

Attenzione: Ogni volta che effettuerete la ricerca, vi raccomandiamo di selezionare sempre le tipologie di servizi che si stanno cercando. Il database non accetta ricerche nel caso si inserissero solo i dati del territorio senza cliccare anche sulle icone “Centri per i disturbi cognitivi” e/o “Centri diurni” e/o “Strutture residenziali”. Ad esempio, se si desidera conoscere tutte le strutture diagnostiche e residenziali di Grosseto, è necessario:

  1. Scrivere “Grosseto” nella prima casella “Scrivi nome della località o provincia” oppure selezionare “Grosseto” nella terza casella “Seleziona una provincia”
  2. Cliccare su ognuna delle tre icone associate alle diverse tipologie di servizi (vedi immagine qui sotto)
mappa demenze ricerca "Grosseto!

Abbiamo riscontrato qualche difficoltà tecnica di sistema nella selezione delle “Regioni” e “Province”: meglio far scorrere i nomi nella casella a tendina, magari aiutandosi scrivendo le prime due o tre lettere dalla regione o provincia che si sta cercando, e poi selezionare direttamente dal menù. Se si prova a scrivere il nome della provincia o regione direttamente nella casella c’è la possibilità che il database azzeri la richiesta. Per evitare questi inconvenienti, quando si ricerca una specifica località o provincia, è meglio utilizza la prima casella “Scrivi nome o località”.

Ricordiamo infine che la mappa è stata realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con le Regioni e le pubbliche amministrazioni, nell’ambito della “Survey delle strutture CDCD, RSA e Centri Diurni”, pubbliche e private convenzionate. L’iniziativa si è svolga grazie ai finanziamenti del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, istituito ai sensi dell’Art. 1, comma 330, della legge del 30 dicembre 2020, N. 178, e recepito dal Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2021 (GU del 30.03.2022).