Nuovo sportello di orientamento a Selvazzano Dentro

selvazzano_municipio

E’ con enorme piacere che annunciamo la nascita di un nuovo sportello di orientamento ai servizi presso le associazioni degli anziani di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova. Lo sportello vuole essere una vera e propria “bussola” per sapere dove bussare quando un familiare comincia ad accusare i primi segnali di declino cognitivo o ha già una diagnosi di demenza e Alzheimer.

L’iniziativa è nata per volontà dell’Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie e ai Servizi Sociali della Città di Selvazzano Dentro che ha incaricato la nostra associazione, Novilunio Onlus, di istituire uno punto informazioni presso le sedi del coordinamento anziani “Sempreverdi” operanti sul territorio.

Lo sportello sarà itinerante nel senso che ogni due mercoledì del mese saremo presenti nelle diverse sedi delle associazioni anziani (Anteas, Auser, Gruppo Anziani Incrocio, Circolo di Selvazzano, Amici di Tencarola e CRA di Caselle) per informare i cittadini sui servizi territoriali preposti alla diagnosi e all’assistenza delle persone con demenza.

Ecco il calendario dei primi incontri:

Associazione Orari e date
Anteas Selvazzano Servizi

c/o Centro Civico “F. Presca”
Via Colombo, 1
San Domenico di Selvazzano

Dalle ore 9 alle ore 10 nei seguenti giorni:

PROSSIMA DATA: 25 novembre
2 e 9 dicembre
13 e 27 gennaio 2016
10 e 17 febbraio

Auser Selvazzano-Rubano

c/o Centro Civico Caselle
P.zza C. Leoni, 11
Caselle di Selvazzano

Dalle ore 10:15 alle 11:30

PROSSIMA DATA: 25 novembre
2 e 9 dicembre
13 e 27 gennaio 2016
10 e 17 febbraio

Circolo Anziani di Selvazzano

Via Cesarotti, 1
Selvazzano

Dalle ore 14:30 alle ore 16

PROSSIMA DATA: 25 novembre
2 e 9 dicembre
13 e 27 gennaio 2016
10 e 17 febbraio

Nelle prossime settimane aggiungeremo qualche data per includere anche le associazioni “Amici di Tencarola” e “CRA di Caselle” in modo da poter offrire un servizio anche ai loro associati.

L’idea di offrire uno sportello itinerante nasce dalla richiesta da parte delle stesse associazioni anziani che sentono sempre più la necessità di avere un punto di incontro all’interno delle loro comunità – ovvero, un luogo più informale e integrato nelle loro attività associative. Lo sportello fornirà anche indicazioni relative agli iter burocratici per richiedere assistenza socio-sanitaria e contributi a sostegno dell’invalidità, oltre alla rete di trasporti sociali e altre informazioni utili per chi non è più completamente autosufficiente.

Oltre alla sua funzione di orientamento, lo sportello serve anche a raccogliere i bisogni delle famiglie per organizzare delle attività socializzanti rivolte a persone che mostrano i primi segnali di decadimento cognitivo. Tali attività verranno organizzate a partire dal 2016 in base alle richieste e agli interessi degli stessi partecipanti. Senza aver alcuna finalità terapeutica, l’idea di fondo di queste iniziative è quella di coinvolgere tutte quelle persone che sono già in difficoltà e che per questo tendono a rimanere troppo sole o inattive.

Nessun uomo è un’isola… per le persone con demenza, diventare isole, emarginate dai loro amici e parenti, è la ricetta ideale per convivere al peggio con la malattia. Le famiglie fanno del loro meglio perché ciò non accada, ma il bisogno di stare anche insieme agli altri, al di fuori delle proprie mura domestiche, rimane forte anche quando si perde qualche capacità cognitiva. Infatti, vivere una vita sociale attiva e stimolante è uno dei fattori protettivi principali per ridurre il rischio di demenza.

Con “attività socio-ricreative” intendiamo un po’ tutto quello che può far star bene una persona, dalle gite all’aria aperta al coro musicale dedicato alle canzoni anni ’50, ai laboratori di piccolo artigianato per ripristinare le antiche tradizioni. Qualcuno ha anche suggerito di coinvolgere i partecipanti alle attività a iniziative di cittadinanza attiva, magari anche in collaborazione con altre realtà non-profit di Selvazzano. Tutto è possibile. Siamo aperti a suggerimenti e proposte… se ci state leggendo e avete qualche bella idea da condividere o proporre, fatevi avanti!

Nelle prossime settimane vi terremo aggiornati sulle attività dello sportello. Chi volesse saperne di più, può scrivere alla nostra email: info@novilunio.net.

Buon fine settimana a tutti!

Eloisa e Cristian

Be First to Comment

Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciaci un commento