Per chi si è perso le puntate precedenti: stiamo per avviare il nuovo percorso di supporto per persone sotto i 65 anni che stanno vivendo le prime fasi di una demenza. Il percorso consiste in 10 incontri di gruppo gratuiti che si terranno a Padova, presso la nostra sede operativa a 50 metri dalla stazione dei treni.
Il percorso prevede l’attivazione di due gruppi di supporto, uno per chi ha ricevuto la diagnosi e uno per il coniuge o partner (se presente).
A chi ha ricevuto la diagnosi sarà proposto il corso Vivere bene con la demenza, già testato nel Regno Unito e in Italia al fine di:
- Confrontarsi con gli altri sulla vita dopo la diagnosi.
- Apprendere nuovi modi di prendersi cura di se stessi.
- Dare e ricevere supporto morale dal gruppo.
- Contrastare isolamento e solitudine.
- Valorizzare le proprie risorse e potenzialità.
Nel gruppo dei coniugi o partner saranno discussi temi che aiutano ad affrontare meglio il cambiamento. Ad esempio, si parlerà di:
- Cambiamenti neurocognitivi – sintomi e impatto.
- Dialogo con il proprio partner.
- Stress legato all’impegno di cura.
- Cambiamenti dei ruoli e delle dinamiche familiari.
- Strategie e risorse per prendersi cura della propria salute.
Una volta terminato il primo ciclo di 10 incontri, i partecipanti potranno decidere se continuare le attività di gruppo in modalità di auto mutuo aiuto.
Qui trovate un po’ di informazioni in più sulla logistica degli incontri e sui requisiti per partecipare. Mentre qui trovate l’intervista alla Dott.ssa Livia Wright e a Simona sull’edizione online dello stesso percorso avviato la scorsa primavera.
In queste settimane abbiamo già incontrato le prime coppie che parteciperanno al percorso, ma c’è ancora qualche posto disponibile per 2-3 coppie.
Contiamo di iniziare gli incontri tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre.
E quindi, se siete interessati, chiamateci o scriveteci al più presto. Se conoscete qualcuno che abita a Padova o dintorni e potrebbe essere interessato: passateparola se potete. Cliccando qui potete scaricare il volantino da distribuire a ritenete opportuno.
Per informazioni e adesioni: info@novilunio.net | 350 1546221