“Vivere bene con la demenza”: Il corso di formazione per psicologi

Copertina e indice Manuale Vivere bene con la demenza

Sono finalmente aperte le iscrizioni al nuovo corso “Living well with dementia: Vivere bene con la demenza” che si terrà presso l’Università di Padova il 3 dicembre 2021, basato sull’omonimo percorso di adattamento alla diagnosi ideato dal Prof. Richard Cheston e dalla Dott.ssa Ann Marshall . 

Il corso è organizzato dalla Prof.ssa Erika Borella (Dipartimento di Psicologia) ed è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e operatori sociosanitari interessati a offrire alle persone con demenza o disturbo neurocognitivo una nuova tipologia di supporto di psicosociale che aiuta a elaborare gli aspetti emotivi e pratici della diagnosi. Qui di seguito e a questo link potete trovare maggiori dettagli sul corso e sulle modalità di iscrizione.

Come forse ricorderete, l’approccio psicosociale proposto dal corso “Vivere bene con la demenza”  è il punto di partenza dei percorsi post-diagnostici che abbiamo avviato online nell’ultimo anno e che in queste settimane stanno per partire a Padova

Abbiamo scelto di adottare questa modalità di intervento perché crediamo fermamente che chi riceve una diagnosi così importante e complessa  abbia innanzitutto il diritto di comprendere meglio cosa sta succedendo e ricevere un sostegno professionale capace sia di promuovere consapevolezza che di sostenere la speranza.

Allo stesso tempo, per esperienza sappiamo che chi vive la realtà di una demenza spesso sente il bisogno di poter condividere con un gruppo di pari preoccupazioni e speranze, difficoltà e strategie per andare avanti, nonostante tutto quello che implica la vita vissuta attraverso la malattia. A questo proposito, nell’intervista che abbiamo pubblicato quasi un mese fa, la nostra Simona, membro del gruppo avviato la scorsa primavera con il percorso Vivere bene con la demenza, ha commentato: 

L’occasione di poterne parlare apertamente mi fa sentire meglio, mi sento compresa e sento che tutti i membri del gruppo mi ascoltano: in questo gruppo mi sento rispettata e la solidarietà è un supporto per avere più energie nell’affrontare la malattia nei giorni successivi agli incontri.

Durante il corso che si terrà il 3 dicembre saranno discussi tutti questi aspetti con lo stesso Prof. Cheston, con i facilitatori dei nostri gruppi online per persone con demenza, la Dott.ssa Livia Wright e il Dott. Cristian Leorin , e con la Dott.ssa Samantha Pradelli. La Dott.ssa Pradelli è infatti la musa ispiratrice che ci ha fatto scoprire questo prezioso percorso e con cui abbiamo curato l’edizione italiana dell’omonimo manuale insieme alla Prof.ssa Borella. 

Oltre alla parte teorica in cui saranno discussi i contenuti e le evidenze scientifiche che hanno portato alla progettazione e validazione del corso, nella seconda parte della giornata, i partecipanti avranno modo di sperimentale sfide e opportunità associate al ruolo di facilitatori.

Per informazioni e iscrizioni:  https://www.dpg.unipd.it/didattica/corsi-apprendimento-permanente/living-well-dementia-vivere-bene-con-la-demenza

Living well with demenza: il Corso di formazione per psicologi

Responsabile scientifico
Prof.ssa Erika Borella

Periodo di svolgimento
3 dicembre 2021

Obiettivi

  • Fornire le conoscenze teoriche di base e gli strumenti operativi e tecnici per condurre dei gruppi per persone con demenza (anche con esordio precoce) seguendo il programma “Vivere bene con la demenza”. Questo è finalizzato ad aiutare le persone con una diagnosi di demenza a parlare più apertamente della loro diagnosi ma anche di offrire uno spazio supportivo e sicuro per costruire le risorse necessarie ad affrontare la loro nuova realtà; approfondire il ruolo che gioca il gruppo di supporto psicosociale per facilitare l’adattamento alla diagnosi di demenza e intraprendere i più adeguati percorsi per mantenere e assicurare una buona qualità di vita.
  • Dare la possibilità agli aspiranti facilitatori del programma “Vivere bene con la demenza” anche di esplorare gli aspetti emotivi e sociali che facilitano o impediscono il lavoro di conduzione.

Destinatari
Il corso è rivolto a psicologi che già lavorano nei CDCD o in altre strutture private/convenzionate così come a psicologi in formazione (inclusi gli studenti di psicologia – e master -, specializzandi) interessati a lavorare in ambito clinico postdiagnostico in merito al disturbo neurocognitivo e delle demenze. Possono altresì partecipare anche altri operatori sociosanitari con maturata esperienza nel campo dell’assistenza alle persone con demenza.

Metodologie formative
Lezioni frontali teoriche a distanza e in presenza; esercitazioni singole e di gruppo, per stimolare la riflessione personale e lo scambio di competenze e buone prassi; compiti da svolgere in modalità asincrona per l’approfondimento applicativo delle lezioni teoriche.

Contributo di iscrizione
150 €

Modalità di iscrizione
Per l’iscrizione cliccare qui
Il pagamento della quota è richiesto in forma unica. La quota sarà rimborsabile solo in caso di non avvio del corso per mancanza raggiungimento del numero: min 8 iscritti  – max 25 iscritti.

Per informazioni
master.invecchiamento@unipd.it

Strutture per il corso
Piattaforma Zoom e aule di Via Venezia 12, Scuola di Psicologia, Padova

Docenti

Docenti d’Ateneo: Erika Borella

Docenti esterni:

  • Samantha Pradelli, Dirigente Psicologa, Cure Primarie – AULSS 7 Pedemontana
  • Livia Wright, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Associazione Novilunio APS
  • Cristian Leorin, Presidente, Associazione Novilunio APS
  • Richard Cheston, Professore di Ricerca sulla demenza all’Università del West of England

Programma

  • Modulo 1: Il Corso “Vivere bene con la demenza”: obiettivi e contenuti
    Nel corso di questo modulo verrà discusso il nuovo contesto sociale e clinico che ha creato il bisogno di progettare il modello “Vivere bene con la demenza” e saranno presentati gli obiettivi, gli strumenti e i contenuti dell’intervento (8+2 sessioni del modello). Saranno discusse le tecniche proposte dal modello per effettuare il lavoro di gruppo. Verranno condivise le buone pratiche per promuovere il gruppo, selezionare i partecipanti e preparare il setting di ogni incontro, presentati alcuni materiali di supporto prodotti insieme ai partecipanti dei gruppi. Saranno presentate le esperienze di chi ha condotto tale programma sia in presenza che online sia in ambito istituzionale, che in ambito associativo. Verranno discussi pro e contro delle due modalità di incontro.
  • Modulo 2: Laboratorio esperienziale
    Questo modulo prevede un laboratorio esperienziale, in piccoli gruppi, in cui i partecipanti avranno modo di discutere e sperimentare gli aspetti emotivi e pratici dei diversi moduli del corso. Saranno condivise, analizzate e commentate le trascrizioni di incontri di gruppo condotti dai relatori in cui sono emersi criticità e strategie utili di facilitazione. Ogni partecipante
    avrà quindi la possibilità di porsi nel ruolo del facilitatore e quindi sperimentare modalità di
    interazione, risposte da formulare e promossa la capacità critica nella formulazione dell’intervento. Da questo confronto e adottando un approccio di codesign, verranno successivamente elaborate insieme le buone pratiche da adottare nei gruppi.