Ieri pomeriggio è successa una cosa bella: siamo stati intervistati dalla trasmissione “Siamo Noi” di TV2000 per raccontare il nostro impegno a sostegno delle famiglie che affrontano l’impatto di una demenza.
Oltre alla sottoscritta che ha partecipato alla trasmissione in diretta, insieme al Dott. Domenico Fusco, Medico dirigente e Geriatra del Policlinico Gemelli di Roma, è stata intervistata anche la nostra Annalisa del gruppo storico di auto mutuo aiuto “Pionieri”.
Nella sua testimonianza (che potete vedere nel video qui sotto), Annalisa ha spiegato gli esordi e l’evoluzione della demenza frontotemporale che ha colpito il marito Francesco quando aveva poco più di 50 anni. Oggi Francesco continua a vivere una vita attiva e di significato insieme alla sua famiglia e agli amici di Sine Modo, l’associazione di Tribano (Pd) dove trascorre le sue giornate prendendosi cura dell’orto, degli animali e di tante piccole e grandi mansioni quotidiane.
Ricordo che Sine Modo è partner del nostro progetto Fenice, con cui abbiamo attivato un laboratorio di resilienza per coinvolgere le persone con demenza a esordio precoce in varie attività di fattoria sociale, artigianato e arteterapia (tra l’altro, per chi volesse partecipare: sono ancora aperte le iscrizioni!).