Vi aspettiamo a Trento per parlare di anziani, dignità e… vivere bene con la demenza

Locandina convegno Anziani di Trento

Due giorni di conferenze, simposi, workshop e strumenti di lavoro per riflettere sulle relazioni tra le persone anziane i loro familiari e gli operatori dell’assistenza: questo il programma del 4° Convegno internazionale dedicato agli anziani organizzato dal Centro Studi Erickson che si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2022 a Trento e online.

Tra i tantissimi temi affrontati nel corso delle due giornate, si parlerà in particolare:

  • dell’impatto dell’ageismo nei confronti delle persone anziane e del suo impatto sui servizi rivolti a loro,
  • del futuro delle RSA,
  • di partecipazione, autoderminazione e diritti degli anziani,
  • di sostegno all’abitare,
  • di accompagnamento al fine vita,
  • di maltrattamenti e violenza istituzionale,
  • di sessualità e questioni di genere,
  • di intercultura
  • di tecnologie.

Tra gli ospiti d’onore ricordiamo in particolar modo Nicola Palmarini, Direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA), l’organizzazione creata dal governo britannico per lo sviluppo e la promozione di soluzioni innovative applicate agli ambiti della longevità e dell’invecchiamento. Palmarini è anche insegnante e ricercatore. Le sue principali aree di ricerca sono la solitudine come acceleratore di disturbi fisici e cognitivi, l’ageismo con un particolare focus sulla discriminazione verso le donne sul luogo di lavoro, l’invecchiamento in relazione ai fattori economici, l’etica e le sue implicazioni legate all’intelligenza artificiale. In passato ha collaborato con il MIT-IBM Watson AI Lab di Boston come responsabile di etica in ambito di intelligenza artificiale, con Healthy Ageing a Cambridge, e con IBM Research.

A Trento Palmarini farà la presentazione in plenaria in apertura del convegno dal titolo “Invecchiare: condanna o opportunità? Nuovi sguardi per combattere l’ageismo”. Per chi non conoscesse Palmarini, suggeriamo la sua presentazione a TEDxBolzano del 2018: https://www.youtube.com/watch?v=uLVuOzRU4UM

Due workshop per parlare del dopo-diagnosi e di sessualità

Ma soprattutto (!) al convegno ci saremo anche noi novilunici, con il workshop “Vivere bene con la demenza“. L’evento si terrà nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 e sarà dedicato al modello di supporto psicosociale che stiamo utilizzando nei nostri percorsi di accompagnamento alla diagnosi chi vive le prime fasi della malattia.

A condurre i lavori saranno Livia Wright, psicologa psicoterapeuta che dall’anno scorso conduce i nostri gruppi online per persone con demenza, e Samantha Pradelli, Dirigente Psicologa Neuropsicologia Clinica Adulti e Anziani
UOC Disabilità e Non Autosufficienza della AULSS 7 di Bassano del Grappa (VI). Pradelli è anche la curatrice insieme alla sottoscritta (Eloisa Stella) e a Erika Borella, Psicologa e professore associato presso l’Università degli Studi di Padova, dell’edizione italiana dell’omonimo manuale per facilitatori scritto da Richard Cheston e Ann Marshall pubblicato da Erickson l’anno scorso.

Oltre ad approfondire gli obiettivi, gli strumenti e i contenuti di questa modalità di lavoro, durante il workshop le/i partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova con esercizi esperienziali finalizzati a stimolare una maggiore consapevolezza e capacità critica degli aspetti associati al benessere, ai bisogni e aspettative, all’empowerment e alla dignità di chi convive con una diagnosi di demenza.

Nello stesso pomeriggio è previsto anche il workshop condotto da Luca Flesia, psicologo e psicoterapeuta che ha collaborato con Novilunio per diversi anni, insieme a Silvia Vettor, psicologa e psicoterapeuta coordinatrice della Rete Alzheimer di Treviso. Nel loro workshop, intitolato “Come rispondere all’espressione della sessualità nella persona con demenza a domicilio e in struttura? Linee guida per operatrici e operatori”, Flesia e Vettor parleranno di come l’atteggiamento ageistico nei confronti della sessualità nelle persone anziane condiziona fortemente, e in modo spesso inconsapevole, i percorsi formativi e i progetti di cura rivolti agli anziani, e in particolare alle persone con demenza. L’obiettivo del workshop è innanzitutto fornire strumenti utili a comprendere e affrontare i comportamenti sessuali nelle persone con demenza ricoverate in struttura, offrendo sia stimoli teorico-clinici che attraverso attività di lavoro interattivo.

Per informazioni e iscrizioni

Il Convegno si rivolge operatori dell’assistenza (OSS e ASA), coordinatori dei Servizi, personale sanitario, assistenti sociali, educatori professionali, medici, psicologi, psicomotricisti, animatori, volontari in un’ottica di valorizzazione reciproca e condivisione di prassi virtuose, realmente partecipative e rispettose della persona.

Potete consultare il programma completo del convegno qui. Se vi iscrivete entro il 15 settembre potete approfittare degli sconti di iscrizione early bird. Qui i moduli di iscrizione. Per informazioni, inclusi i crediti formativi riconosciuti, potete consultare questa pagina.