Un supporto per le coppie: Aperte le iscrizioni al nuovo percorso online

foto un supporto per le coppie - coppia foto di 50enni sulla spiaggia
Foto di Kampus Production da Pexels

Finalmente ci siamo: sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del nostro percorso online dedicato alle coppie di coniugi o partner che stanno affrontando una recente diagnosi di disturbo neurocognitivo o demenza (di qualsiasi genere, es. Alzheimer, corpi di Lewy, frontotemporale, ecc.). Il percorso offre un supporto e orientamento alla malattia e prevede dieci incontri di gruppo in cui si parlerà sia dell’impatto della diagnosi sulla propria vita che di risorse e strategie utili per affrontare meglio i cambiamenti in atto.

I partecipanti saranno coinvolti in due gruppi distinti: un gruppo sarà dedicato alle persone che hanno ricevuto la diagnosi e uno ai rispettivi coniugi o partner. Sono previsti anche dei momenti in cui le coppie si ritroveranno insieme (online e/o in presenza) per condividere gli appunti e lavorare insieme al loro benessere.

Entrambi i gruppi si incontreranno in videoconferenza utilizzando la piattaforma Zoom. Tutti gli incontri saranno facilitati dalle nostre psicologhe, Livia Wright e Milena Barone.

Il percorso è gratuito (chiediamo solo l’iscrizione annuale a Novilunio di 50 euro per coppia) ed è rivolto a persone con disturbi neurocognitivi o demenza che:

  • hanno sufficienti capacità comunicative per trarre beneficio da incontri di gruppo online,
  • sono consapevoli di avere ricevuto una diagnosi o di avere problemi di memoria, di linguaggio o altre difficoltà cognitive
  • e (soprattutto) sono motivate a confrontarsi con gli altri sulle loro difficoltà, risorse e speranze dopo la diagnosi.

Poiché gli incontri saranno svolti online, è necessario avere a disposizione un computer, tablet o smartphone dotato di telecamera, microfono e connessione internet (chi ha difficoltà a utilizzare le tecnologie di videoconferenza sarà supportato a distanza prima e durante gli incontri).

Approfittiamo dell’occasione per ringraziare l’Unione Induisti Italiani che ha finanziato in parte l’iniziativa donando 4.000 euro dal loro fondo 8permille.

Informazioni e adesioni

Se siete interessati a partecipare al percorso o desiderate ricevere informazioni, vi chiediamo di inviare una mail a: info@novilunio.net.

Per saperne di più potete leggere l’intervista a Simona e Livia sul percorso analogo organizzato l’anno scorso e l’articolo scritto dalla nostra Dott.ssa Milena Barone in cui descrive il suo lavoro con i gruppi per i coniugi o partner.