Ci voleva proprio la luna nuova per dare vita alla prima associazione di volontariato italiana promossa da professionisti che si occupano di assistere le persone colpite da una demenza o dalla malattia di Alzheimer.
Armati di tanta buona volontà e impegno, il gruppo interprofessionale Novilunio si pone come primo obiettivo quello di far conoscere l’importanza degli adattamenti ambientali e delle tecnologie assistive nella vita quotidiana di chi soffre di disturbi della memoria o di altri deficit cognitivi.
Sono infatti sempre più frequenti gli studi scientifici che dimostrano quanto un ambiente quotidiano ‘facilitante’ e una vita il più possibile attiva e autonoma, facilitata anche all’aiuto della tecnologia, svolgano un ruolo fondamentale nella prevenzione non solo di incidenti domestici, ma anche l’insorgenza di scompensi fisici, mentali ed emotivi da parte sia di chi è malato che di chi lo assiste ogni giorno.
In molti casi, una vita più soddisfacente e sicura per tutti può avere un impatto così significativo da prevenire o ritardare l’istituzionalizzazione in strutture residenziali protette.
Nelle prossime settimane popoleremo le pagine di questo sito internet con informazioni più dettagliate relative a questi temi specifici. A scanso di equivoci, confessiamo subito che abbiamo la tendenza all’esterofilia… Molti contenuti che riporteremo in questi spazi rifletteranno le esperienze di paesi come Inghilterra, Australia, Canada e Stati Uniti, i quali – soprattutto nell’ambito degli interventi ambientali e tecnologici – continuano a fare scuola con buone pratiche e casi studio interessanti.
Importare queste preziose competenze nel nostro paese è per noi un compito irrinunciabile e motivante.
Adattare tali insegnamenti al contesto italiano sarà una sfida che vorremmo affrontare con l’aiuto di tutti.
Chi è interessato a unirsi al nostro gruppo, non indugi a contattarci. Gli impegni per quest’anno sono già tantissimi, l’unione fa risorse…
A presto!
Il team Novilunio