Palermo, 12 e 13 maggio: vi aspettiamo al prossimo Convegno SINdem

Foto locandina Convegno SINdem, Palermo 12 e 13 maggio 2022
Il convegno si terrà 12 e 13 maggio 2022

Carissime e Carissimi,

è con enorme piacere che invitiamo i colleghi, le famiglie e gli amici novilunici vicini e lontani a partecipare insieme a noi al prossimo Convegno di SINdem Sicilia, la Sezione Regionale siciliana dell’Associazione autonoma aderente alla SIN (Società Italiana di Neurologia) per le demenze. L’evento si terrà il 12 e 13 maggio presso il Grand Hotel Piazza Borsa a Palermo.

Il programma prevede due giornate di lavori: la prima, aperta alla cittadinanza, vedrà la partecipazione delle autorità locali, della Presidente della SINdem nazionale, la Prof.ssa Amalia Cecilia Bruni, e della tavola rotonda dal titolo “Strumenti di empowerment per le persone con demenza e per le loro famiglie” alla quale siamo stati invitati insieme ad altre realtà impegnate a sostenere le famiglie sul territorio.

Sarà per noi una preziosa opportunità (grazie ancora per il graditissimo invito agli organizzatori!) per presentare alla cittadinanza locale le nostre iniziative più recenti per le famiglie che stanno affrontando le prime fasi di una demenza o un disturbo neurocognitivo. Dal percorso di adattamento alla diagnosi Vivere bene con la demenza alle uscite di gruppo per promuovere inclusione e vita di comunità, dall’advocacy alla collaborazione con istituzioni locali e regionali per valorizzare il punto di vista delle persone che affrontano la malattia, e dal co-design alla formazione per promuovere l’adozione di tecnologie quotidiane che vivere una vita attiva e autonoma, dentro casa e nella propria comunità: sono tanti gli appunti che vorremmo condividere con i nostri colleghi e amici siciliani, ma siamo sicuri che anche le associazioni locali avranno tante iniziative importanti da raccontare e di cui fare tesoro. E quindi, davvero: se abitate o lavorate a Palermo e dintorni… vi aspettiamo in prima fila!

La seconda giornata del Convegno invece sarà riservata agli addetti ai lavori e dedicata agli ultimi aggiornamenti nel campo della ricerca medico-scientifica e della pratica clinica e terapeutica in Italia e nel mondo.

Il Prof. Tommaso Piccoli, responsabile scientifico del convegno, descrive così gli obiettivi dell’evento:

Il progressivo incremento dell’aspettativa di vita sta determinando, ormai da diversi anni, una sempre maggiore incidenza di patologie neurodegenerative correlate all’invecchiamento, quali la malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza, tanto da indurre le autorità sanitarie internazionali a parlare di una emergenza socio-sanitaria globale.
Per tale motivo, la comunità scientifica ha notevolmente incrementato i propri sforzi per comprendere più a fondo i meccanismi che sottendono tali patologie, al fine di effettuare una diagnosi sempre più precoce e accurata oltre che trovare le terapie che possano modificare il decorso naturale della malattia. Il convegno ha lo scopo di fornire aggiornamenti su alcuni aspetti patogenetici, clinici e terapeutici, oltre che sensibilizzare gli operatori sanitari nel riconoscere precocemente e gestire correttamente i pazienti con demenza.
Il convegno prevede inoltre la partecipazione delle associazioni dei familiari, con cui la collaborazione è essenziale per la gestione dei singoli pazienti ma anche per l’interazione con le istituzioni di riferimento.


Questo invece è il programma in dettaglio:

GIOVEDÌ 12 MAGGIO 2022

14.30 Iscrizione dei partecipanti

15.00 Inaugurazione

15.15 Saluti delle Autorità:
* Assessore Regionale alla Salute Avv. Ruggero Razza, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo Prof. Marcello Ciaccio
* Presidente Sindem, Prof.ssa Amalia C. Bruni

15.30 Lettura Magistrale: “Il concetto di cura nella tradizione filosofica occidentale“, Michele Di Cintio
* Introduce: Tommaso Piccoli

16.00 La vita dimenticata: storie di Alzheimer e di altre demenze, Francesca Frangipane
* Introduce: Antonella Folgheretti

Discussione

17.00 Tavola rotonda: Strumenti di empowerment per le persone con demenza e per le loro famiglie
* Discussant: Antonella Folgheretti
Interverranno: Eloisa Stella (Associazione Novilunio), Antonino Cardaci (Associazione La Grande Famiglia), Valeria Giuliana (Associazione Familiari Alzheimer Palermo)

Discussione


VENERDÌ 13 MAGGIO 2022

08.30 Presentazione del Convegno, Camillo Marra e Tommaso Piccoli

I SESSIONE
Discussant: Mario Barbagallo – Alessandro Iavarone
09.00 I biomarcatori nella Malattia di Alzheimer: da strumento di ricerca al loro uso nella pratica clinica, Marco Canevelli
09.20 Una revisione critica del ruolo della beta-amiloide nella neurodegenerazione, Giuseppe Di Fede
09.40 Le terapie sperimentali per la Malattia di Alzheimer, Luigi Grimaldi

10.00 Discussione sui temi trattati
10.30 Lecture: EEG resting-state networks nelle malattie degenerative, Raffaele Ferri
Introduce: Tommaso Piccoli

11.00 Coffee Break

II SESSIONE
Discussant: Rosanna Colao – Chiara Cupidi
11.00 Demenza a Corpi di Lewy e Parkinson-Demenza: due facce della stessa medaglia? Alessandra Nicoletti
11.40 The role of neuro-inflammation in Frontotemporal Dementia (FTD), Harro Seelaar
12.00 Aspetti clinici e genetici del continuum SLA/FTD, Vincenzo La Bella

12.20 Discussione sui temi trattati
12.45 Lunch

III SESSIONE
Discussant: Roberto Monastero – Antonina Luca
14.00 Determinanti biologici, fattori di rischio e strategie di prevenzione nella demenza, Giancarlo Logroscino
14.20 Il futuro digitale della Malattia di Alzheimer, Chiara Cerami
14.40 Tecnologie avanzate per la riabilitazione cognitiva, Massimiliano Oliveri
15.00 La gestione dei disturbi neuropsichiatrici nel paziente con demenza, Dario Cannavò
15.20 Approcci nutrizionali alle patologie neurodegenerative, Vittorio Calabrese

15.40 Discussione e conclusione dei lavori
16.00 Assemblea dei soci

Per informazioni e iscrizioni (anche relativi ai crediti ECM), rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: Sole Blu, Via I. La Lumia, 7 – 90139 Palermo | Tel. 091323064 | Fax 0916122736 | email: congressi@soleblusicilia.it.