il 21 maggio vi aspettiamo a Rovigo per parlare di dopodiagnosi e tecnologie

Foto del volantino del Convegno di Rovigo del 21 maggio 2022. Parleremo di tecnologia e adattamento alla diagnosi

Carissime e carissimi,

Il prossimo 21 maggio siete cordialmente invitat* al convegno annuale organizzato dalla ULSS 5 Polesana dal titolo “Come la rete può supportare l’empowerment quando si vive con la demenza”, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

All’evento ci saremo anche noi per parlare del nostro percorso di adattamento alla diagnosi, Vivere bene con la demenza, per le coppie o i single che stanno vivendo le prime fasi di una demenza o di un disturbo neurocognitivo.

Il nostro Presidente, Cristian Leorin, invece presenterà il corso di formazione sulle tecnologie digitali che sta conducendo in collaborazione con il CDCD della ULSS 5 di Rovigo proprio in queste settimane. Poiché il corso è rivolto sia alle persone che ricevono una diagnosi di disturbo neurocognitivo o demenza che ai loro familiari, sono stati avviati due gruppi di lavoro che lavorano in parallelo sulle rispettive competenze tecnologiche e relativi bisogni di autonomia, inclusione, sicurezza, comunicazione, ecc. Valore aggiunto del corso è l’elemento di co-design che lo contraddistingue: i partecipanti decidono insieme ai formatori i contenuti di ogni singolo incontro affinché riflettano sempre le loro priorità e punti di vista.

Per chi vive a Rovigo e dintorni, il Convegno rappresenta una preziosa opportunità non solo per conoscere meglio la rete di servizi territoriali dedicati alle demenze, ma anche per approfondire gli aspetti legati ai diritti delle persone che convivono con queste patologie.

Ringraziamo di cuore gli organizzatori dell’evento per averci invitato: è sempre una gioia e un onore poter contribuire alle loro inziative a sostegno della cittadinanza locale.


Ecco il programma integrale del Convegno:

8.45 Registrazione partecipanti

9.15 Saluti Istituzionali: L’esperienza del Progetto Alzheimer nell’ULSS 5 Polesana
Dr.ssa Betty Bottura – Psicologa Psicoterapeuta – Progetto Alzheimer Rovigo

9.45 La Mappa delle Demenze, il ruolo chiave del CDCD e gli sviluppi futuri
Dr. Pierluigi Dal Santo – Primario UOC Geriatria – Direttore CDCD Rovigo

10.15 Vivere bene con la demenza: un modello di intervento per il supporto post diagnosi
Dr.ssa Eloisa Stella – Antropologa – Vicepresidente Associazione Novilunio (PD)

10.45 Break

11.10 Oltre la memoria, la persona: aspetti bioetici nella demenza
Dr.ssa Francesca De Biasi – Psicologa Psicoterapeuta – Coordinatrice UOS Psicologia Ospedaliera AULSS 1 Dolomiti Belluno

11.40 Il Progetto Tecnologia nell’ULSS 5 Polesana
Dr. Cristian Leorin – Logopedista, Docente UNIPD – Presidente Ass.ne Novilunio (PD)

12.20 Il Progetto Sollievo nel medio-alto polesine
Dr.ssa Claudia Persona – Assistente Sociale Progetto Sollievo

12.40 Domande e chiusura dei lavori

La partecipazione è aperta a tutta la popolazione, caregiver e operatori del settore.
Sono previsti crediti formativi per Assistenti Sociali. Potete scaricare il volantino cliccando qui.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, inviando un’e-mail a centroalzheimer@aulss5.veneto.it o telefonando ai numeri 0425 393684 – 0425 598509, entro il 16 Maggio 2022, riportando i propri dati (nome e cognome, ruolo, indirizzo e-mail, numero di telefono). Per le Assistenti Sociali è importante comunicare la richiesta dei crediti formativi.