L’Associazione Goffredo De Banfield, da oltre 30 anni impegnata a dare sostegno agli anziani non-autosufficienti e ai loro familiari residenti di Trieste e dintorni, ha pubblicato il video che vedete qui sotto dedicato a chi sta affrontando l’emergenza COVID-19 insieme a un familiare con demenza. Il video è stato realizzato dalla Dott.ssa Elisa de Morpurgo, psicologa del progetto CasaViola, la “casa” creata dalla stessa De Banfield per accogliere e dare supporto ai familiari-caregiver che si rivolgono all’associazione.
Il video è il primo di una serie che l’associazione triestina pubblicherà nelle prossime settimane sul suo canale YouTube, spaziando dagli esercizi di attivazione motoria da fare insieme ai propri familiari con demenza alle tecniche di rilassamento per gli stessi famigliari e caregiver.
L’associazione mette a disposizione anche un servizio telefonico di supporto psicologico al numero 333 1817326.
Ricordiamo infine che potete trovare ulteriori risorse e informazioni utili ad affrontare l’emergenza COVID-19 consultando l’articolo che abbiamo pubblicato settimana scorsa e i consigli dell’OMS a sostegno del benessere mentale della popolazione generale, degli “addetti ai lavori” che operano in ambito sanitario e delle persone più vulnerabili e dei loro familiari.