Nuovo progetto europeo PERSEO sui robot personali

Foto robot personale
Photo by Andy Kelly on Unsplash

Siamo lieti di annunciare che dallo scorso 1° gennaio 2021 Novilunio è entrata a far parte del nuovo progetto Europeo PERSEOThe European Training Network on PErsonalized Robotics as SErvice Oriented applications. Il progetto mira a formare una nuova generazione di ricercatori (Early Stage Researchers) contraddistinti da un’etica imprenditoriale e competenze in ambiti multidisciplinari e in grado di far fronte alle future sfide del mercato dei robot personali.

Una piccola nota sui robot personali per chi non li conosce: si tratta di robot di varia dimensione e funzionalità che possono essere utilizzati sia in ambienti domestici che in altri contesti pubblici e privati (residenze per anziani e persone con disabilità, ospedali, centri diurni, ecc.) per eseguire attività di interazione a supporto o in collaborazione con le persone.

Ad esempio, l’azienda padovano Omitech (nostro sponsor sostenitore per il Progetto In Cammino e partner del progetto PERSEO) ha realizzato alcune versioni di Robot Socialmente Interattivi (SAR) che possono essere usati dalle persone anziane nelle residenze sanitarie assistenziali oppure in strutture ospedaliere. In questo ambito, lo scopo del robot è quello di rendere automatiche alcune attività che un anziano non sempre riesce a eseguire in autonomia, quali ad esempio salire e scendere da una sedia a rotelle oppure alimentarsi autonomamente. Alcuni robot vengono invece impiegati per facilitare l’esercizio fisico e cognitivo, oppure per offre “semplice” compagnia nelle aree pubbliche delle strutture residenziali e aumentare la socializzazione degli ospiti. I robot sociali sono già stati usati come “assistenti” ospedalieri per ridurre eventuali rischi collegati al contagio paziente-medico. Ad esempio, l’anno scorso, i robot Omitech sono stati utilizzati dall’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi della ASST Sette Laghi per contrastare il contagio da Covid-19.

Nonostante le ottime potenzialità di queste tecnologie, una delle sfide più importanti per il mondo della ricerca continua a essere la limitata capacità di questi robot di dare risposte sufficientemente personalizzate e pertinenti ai bisogni del singolo utente nel suo contesto sociale o di vita. Si tratta di un limite importante che al momento ne ostacola la diffusione su larga scala.

Per superare questa impasse, il progetto PERSEO mira a dare un contributo concreto nello sviluppo di una nuova generazione di applicazioni robotiche progettate partendo da una prospettiva user-centred (che parte cioè dalla persona e dai suoi bisogni, e non dalla tecnologia). L’obiettivo è quello di progettare nuovi robot personali in grado di riconoscere con più precisione le richieste dell’utente e quindi di adattare la propria risposta in funzione del contesto con un elevato livello di personalizzazione.

Nell’ambito del progetto, tali applicazioni interesseranno diversi ambiti:

  • robot-companion (conosciuti anche come robot sociali o di compagnia)
  • salute
  • riabilitazione
  • edutainment (intrattenimento educativo).

Il programma PERSEO si dividerà in tre linee di ricerca e formazione, una per ciascuna modalità di interazione persona-robot (Human-Robot Interaction HRI): Area Fisica, Area Cognitiva e Area Sociale.

In veste di partner progettuale, Novilunio contribuirà al progetto condividendo con i giovani ricercatori di PERSEO le competenze e conoscenze relative ai bisogni e alle aspettative delle persone con demenza in un’ottica di vita indipendente, qualità della vita e inclusione sociale.

Il Consorzio del progetto PERSEO è costituito da una rete internazionale di 8 beneficiari accademici e 2 beneficiari non accademici, 2 partner accademici e 7 partner non accademici.

Proprio in questi giorni, il gruppo di lavoro di PERSEO sta accogliendo le richieste per reclutare i 15 ricercatori-dottorandi (Early Stage Researchers) interessati a far parte del suo network di ricerca.

Per maggiori informazioni

Associazione Novilunio APS
Cristian Leorin
info@novilunio.net