3, 2, 1… ci siamo! Da oggi sono aperte le iscrizioni a “In Cammino”, il nostro nuovo percorso online che accompagnerà 10 coppie di coniugi o partner nella delicata fase che segue la comunicazione della diagnosi.
Si tratta di un’iniziativa in cui riponiamo grandi speranze perché finalmente trasforma la nostra mission in realtà. Vale a dire, dare la possibilità sia a chi riceve la diagnosi di demenza che al suo partner-caregiver di:
- essere compresi e sostenuti nel loro cammino verso una consapevolezza positiva della nuova realtà
e soprattutto
- maturare gli anticorpi necessari per affrontare i cambiamenti di oggi e domani con maggiore fiducia in se stessi e nella vita.
Il percorso prevede una serie di attività organizzate in videoconferenza in cui le persone con demenza e i rispettivi coniugi o partner lavoreranno in gruppi separati (di supporto psicologico e di auto mutuo aiuto), in plenaria (seminari online di approfondimento), in coppia e individualmente (supporto psico- sociale) e saranno accompagnati da un team multidisciplinare di psicologi, assistenti sociali, medici, terapisti della riabilitazione, esperti di tecnologie assistive e avvocati (qui potete leggere le loro riflessioni sugli obiettivi e strumenti del percorso).
Grazie al finanziamento della Fondazione Banca d’Italia e l’azienda Omitech srl, l’intero percorso è offerto GRATUITAMENTE a tutti i partecipanti.
I temi che verranno affrontati durante il percorso
Poiché ogni persona con demenza e ogni caregiver vive e affronta l’impatto della malattia in modo diverso, gli stessi partecipanti saranno coinvolti nella co-progettazione del percorso insieme ai nostri esperti affinché ogni incontro e/o intervento rifletta il più possibile i loro bisogni e priorità, individuali e di coppia.
Questi alcuni degli argomenti che verranno proposti, riformulati e arricchiti insieme ai partecipanti:
- Le diverse forme di deterioramento cognitivo e demenza
- Strumenti e metodi per riconoscere e ridurre l’impatto dei sintomi e delle disabilità causate dalla demenza
- Demenza e stigma: riconoscere e superare i pregiudizi che compromettono qualità della vita, identità e capacità di agire
- Strategie riabilitative per le prime fasi della malattia (ad es. stimolazione cognitiva, logopedia, terapia occupazionale, ecc.)
- Tecnologie per la vita indipendente
- La rete delle relazioni nella propria comunità e le modalità di accesso alle risorse e ai servizi territoriali
- I diritti della persona con demenza e aspetti etici della malattia (es. cura, assistenza, vita indipendente, lavoro, inclusione sociale, disposizioni anticipate di trattamento)
- Aspetti etici e legali della diagnosi di demenza.
A chi è rivolto In Cammino
L’iniziativa è rivolta a chi ha ricevuto una recente diagnosi di una qualsiasi forma di demenza e ai rispettivi partner o coniugi.
Gli aspiranti partecipanti con demenza devono essere al corrente della loro diagnosi o comunque delle difficoltà cognitive ed essere interessati a confrontarsi apertamente su questi aspetti.
Essendo un’iniziativa rivolta alle coppie, entrambi i partner dovranno essere sufficientemente motivati a intraprendere il percorso.
Poiché tutte le attività saranno organizzate in videoconferenza, per partecipare è necessario avere a disposizione un computer, tablet o smartphone dotato di telecamera, microfono e connessione internet. Chi ha difficoltà a utilizzare le tecnologie di videoconferenza sarà supportato a distanza prima e durante gli incontri.
Per informazioni e iscrizioni
Le richieste di iscrizione devono essere inviate a: info@novilunio.net.
Cliccando qui potete scaricare il volantino che riassume l’iniziativa… Sentitevi liberi di distribuirlo a tutti coloro che potrebbero essere interessati al percorso.