Un aiuto concreto dopo la diagnosi: Aperte le iscrizioni al percorso online “In cammino”

Aperte le iscrizioni al nuovo percorso "In Cammino"
Aperte le iscrizioni al nuovo percorso “In Cammino”

3, 2, 1… ci siamo! Da oggi sono aperte le iscrizioni a “In Cammino, il nostro nuovo percorso online che accompagnerà 10 coppie di coniugi o partner nella delicata fase che segue la comunicazione della diagnosi.

Si tratta di un’iniziativa in cui riponiamo grandi speranze perché finalmente trasforma la nostra mission in realtà. Vale a dire, dare la possibilità sia a chi riceve la diagnosi di demenza che al suo partner-caregiver di:

  • essere compresi e sostenuti nel loro cammino verso una consapevolezza positiva della nuova realtà

e soprattutto

  • maturare gli anticorpi necessari per affrontare i cambiamenti di oggi e domani con maggiore fiducia in se stessi e nella vita.

Il percorso prevede una serie di attività organizzate in videoconferenza in cui le persone con demenza e i rispettivi coniugi o partner lavoreranno in gruppi separati (di supporto psicologico e di auto mutuo aiuto), in plenaria (seminari online di approfondimento), in coppia e individualmente (supporto psico- sociale) e saranno accompagnati da un team multidisciplinare di psicologi, assistenti sociali, medici, terapisti della riabilitazione, esperti di tecnologie assistive e avvocati (qui potete leggere le loro riflessioni sugli obiettivi e strumenti del percorso).

Grazie al finanziamento della Fondazione Banca d’Italia e l’azienda Omitech srl, l’intero percorso è offerto GRATUITAMENTE a tutti i partecipanti.

I temi che verranno affrontati durante il percorso

Poiché ogni persona con demenza e ogni caregiver vive e affronta l’impatto della malattia in modo diverso, gli stessi partecipanti saranno coinvolti nella co-progettazione del percorso insieme ai nostri esperti affinché ogni incontro e/o intervento rifletta il più possibile i loro bisogni e priorità, individuali e di coppia.

Questi alcuni degli argomenti che verranno proposti, riformulati e arricchiti insieme ai partecipanti:

  • Le diverse forme di deterioramento cognitivo e demenza
  • Strumenti e metodi per riconoscere e ridurre l’impatto dei sintomi e delle disabilità causate dalla demenza
  • Demenza e stigma: riconoscere e superare i pregiudizi che compromettono qualità della vita, identità e capacità di agire
  • Strategie riabilitative per le prime fasi della malattia (ad es. stimolazione cognitiva, logopedia, terapia occupazionale, ecc.)
  • Tecnologie per la vita indipendente
  • La rete delle relazioni nella propria comunità e le modalità di accesso alle risorse e ai servizi territoriali
  • I diritti della persona con demenza e aspetti etici della malattia (es. cura, assistenza, vita indipendente, lavoro, inclusione sociale, disposizioni anticipate di trattamento)
  • Aspetti etici e legali della diagnosi di demenza.

A chi è rivolto In Cammino

L’iniziativa è rivolta a chi ha ricevuto una recente diagnosi di una qualsiasi forma di demenza e ai rispettivi partner o coniugi.

Gli aspiranti partecipanti con demenza devono essere al corrente della loro diagnosi o comunque delle difficoltà cognitive ed essere interessati a confrontarsi apertamente su questi aspetti.

Essendo un’iniziativa rivolta alle coppie, entrambi i partner dovranno essere sufficientemente motivati a intraprendere il percorso.

Poiché tutte le attività saranno organizzate in videoconferenza, per partecipare è necessario avere a disposizione un computer, tablet o smartphone dotato di telecamera, microfono e connessione internet. Chi ha difficoltà a utilizzare le tecnologie di videoconferenza sarà supportato a distanza prima e durante gli incontri.

Per informazioni e iscrizioni

Le richieste di iscrizione devono essere inviate a: info@novilunio.net.
Per informazioni potete contattarci anche al n. 327 071 9117 (il numero è attivo nei giorni feriali, dalle ore 9 alle ore 18).

Cliccando qui potete scaricare il volantino che riassume l’iniziativa… Sentitevi liberi di distribuirlo a tutti coloro che potrebbero essere interessati al percorso.