Dal 22 febbraio 2022 tutte le persone con un riconoscimento di disabilità possono richiedere la disability card per accedere a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in Europa. Obiettivo ultimo di questa nuova carta digitale è garantire l’inclusione delle persone con disabilità, favorendone l’accesso e la partecipazione ai servizi e attività disponibili nelle loro loro comunità.
Cos’è la Carta Europea della Disabilità o CED?
E’ un documento che permette di attestare l’invalidità evitando di dover portare con sé documenti cartacei che attestano la propria disabilità di spiegarne i dettagli. In pratica è una carta unica per l’accesso a tutti i servizi di supporto che spettano di diritto alle persone con disabilità nel nostro Paese.
La nuova carta digitale rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.
CHI NE HA DIRITTO
Il Ministero per le Disabilità elenca le seguenti categorie di persone che hanno il diritto di chiedere gratuitamente la carta:
– Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o maggiore del 67%
– Invalidi civili minorenni
– Cittadini con indennità di accompagnamento
– Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3
– Ciechi civili
– Sordi civili
– Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984
– Invalidi sul lavoro con invalidità certificata pari o maggiore del 35%
– Invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con con menomazioni dell’integrità psicofisica
– Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2)
– Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.
COME RICHIEDERLA
Le richieste vanno effettuate accedendo al sito di INPS tramite una procedura online. Successivamente, una volta completata la richiesta, la carta verrà spedita a casa del cittadino. Per richiederla è necessario avere:
– Carta di Identità Elettronica (CIE), SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere all’area riservata del sito INPS
– Una fotografia, formato fototessera, da caricare durante la procedura di richiesta.
Ulteriori informazioni sulle modalità e le date di richiesta e rilascio sono presenti sul sito di INPS dedicato alla richiesta.
CHE TIPO DI INFORMAZIONI SONO PRESENTI SULLA CARTA
Sulla nuova carta sono presenti i seguenti dati personali:
- Una fotografia, formato fototessera, del titolare.
- Nome, cognome, data di nascita del titolare.
- Numero seriale e data di scadenza del documento.
- Un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno.
- Un QR Code contenente UNICAMENTE le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card.
- La scritta “EU Disability Card” in Braille.
COME FUNZIONA
Per certificare la propria condizione di disabilità basta esibire la nuova carta e permettere la lettura del relativo QR Code all’operatore incaricato attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet.
La Carta Europea della Disabilità sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità.
DOVE UTILIZZARLA
La Carta Europea della Disabilità può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali.
La Carta Europea della Disabilità dà inoltre accesso gratuitamente o a tariffe agevolate ai seguenti luoghi:
– Musei statali su tutto il territorio nazionale
– Luoghi di cultura e non solo nei paesi UE aderenti al progetto (consultare i siti istituzionali nazionali).
La carta consente anche di accedere a tutti i servizi che nel tempo, attraverso protocolli di intesa e accordi, verranno messi a disposizione (ad esempio, accordi per l’accesso a nuovi eventi o manifestazioni ecc.) e saranno pubblicati in questa pagina del sito del Ministero per le Disabilità.
CHI DOBBIAMO RINGRAZIARE PER QUESTA SPLENDIDA INIZIATIVA
La disability card è un progetto aperto, con la possibilità di essere sviluppato nel tempo. Il progetto nasce dalla collaborazione di Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish) e Federazione tra le associazioni di persone con disabilità (Fand).
In occasione della presentazione della Disability Card, il presidente della Federazione Fish, Vincenzo Falabella, ha dichiarato: «Con questa tessera sarà più facile accedere ai vari servizi da parte delle persone con disabilità, in un regime di reciprocità con gli altri Paesi dell’Unione Europea. Si tratta di un’innovazione normativa che garantirà più semplicità nell’accesso ad alcuni servizi anche gratuiti».
Per comprendere ancor meglio l’importanza della Disability Card, il Centro Studi Giuridici HandyLex, ha pubblicato di recente un approfondimento disponibile a questo link.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero per le Disabilità cliccando qui.