Perso e ritrovato: i familiari raccontano la demenza

Perso e ritrovato copertina libro

È finalmente uscito su Amazon il nostro primo libro di testimonianze inedite dal titolo Perso e ritrovato: Storie di familiari che affrontano la demenza. Grazie alla generosità e al coraggio di tante persone che fanno parte della nostra associazione, abbiamo raccolto le voci di 24 autrici e autori che racchiudono tutte le gradazioni di sofferenza e resilienza di chi ha un coniuge o un genitore con questa diagnosi.

Il libro è il frutto di un lavoro che coltiviamo da ormai diversi anni attraverso i nostri i nostri gruppi e il nostro blog. Siamo infatti convinti che non ci sia nulla di più potente di ritrovarsi nelle parole di chi sta percorrendo la stessa strada. Quando condividiamo con gli altri le nostre vulnerabilità, le nostre parole diventano una mappa del tesoro che orienta e avvicina chi è in ascolto.

Ma in questo libro non si parla solo di vissuti dovuti alla natura della malattia. Spesso le sofferenze di chi scrive nascono da gravi vuoti istituzionali che impediscono di vivere con dignità la propria vita dopo la diagnosi. Sono criticità indifendibili che diventano particolarmente evidenti quando la forma di demenza è più rara (ad esempio di demenza frontotemporale, a corpi di Lewy, vascolare, demenze a esordio precoce ecc.), come nel caso della maggioranza delle persone che ha contribuito a questo libro.

La nostra speranza è che questa pubblicazione possa innanzitutto raggiungere chi sente il bisogno di riflettersi nell’esperienza di altri. Nel nostro piccolo, speriamo anche di catturare l’attenzione di chi vuole e può fare qualcosa per impedire che chi affronta questa realtà continui ad essere abbandonato proprio nel momento di maggior bisogno.

Qui abbiamo pubblicato un’anteprima del libro: la testimonianza di Valeria dedicata al tema della perdita ambigua.

Il libro è disponibile a questo link sia in formato cartaceo (a 13 euro) che in formato Kindle (a 8,80 euro).
Se siete interessati a fare la differenza nella vita di chi ha una diagnosi di demenza o è un suo familiare, vi incoraggiamo a diventare i nostri ambasciatori del passaparola: ogni copia del libro venduta servirà ad accogliere nuove persone nei nostri gruppi di supporto dopo la diagnosi.


Grazie di cuore