il 30 settembre a Suzzara presentiamo “Perso e Ritrovato”

Rassegna "Due Parole" presentazione Perso e Ritrovato con Elena Torre

Siamo lieti di annunciare che sabato 30 settembre alle ore 10 presenteremo il nostro libro “Perso e Ritrovato – Storie di familiari che affrontano la demenza” presso il centro culturale Piazzalunga Cultura di Suzzara (Mantova), in viale Zonta 6.

L’evento è organizzato dall’associazione “Il Gruppo di Al” in collaborazione con la Biblioteca Comunale del Comune di Suzzara, nell’ambito della rassegna di incontri con l’autore “Due Parole”.

A presentare il nostro libro ci sarà Elena Torre, autrice di una delle storie raccolte nel libro, Consigliera del nostro Direttivo, nonché co-facilitatrice del nostro gruppo di auto mutuo aiuto online per figli che hanno un genitore con demenza.

Per l’occasione abbiamo chiesto a Elena di scrivere una breve presentazione del libro, a quasi tre anni dalla sua pubblicazione:

Perso e ritrovato è il senso della vita stessa.

Lo perdiamo quando siamo disperati per la malattia dei nostri cari, lo ritroviamo quando scopriamo che c’è ancora vita dopo la diagnosi. Lo perdiamo quando siamo frustrati dai sintomi manifestati nella malattia dai nostri cari, quando un medico non ha saputo accoglierci e sostenerci, quando ci assale il senso di solitudine il senso di impotenza… lo ritroviamo ancora nei gruppi di auto mutuo aiuto.

Questo libro di cui vorrei parlarvi, del quale sono oggi ambasciatrice, è scritto in maniera corale dai membri della nostra associazione, Novilunio, ciascuno di noi ha scritto le sue pagine con le lacrime, con il dolore, ma anche con il cuore e la speranza. È un lascito che abbiamo voluto fare a tutte quelle persone che si occupano di una persona che sta vivendo un deterioramento neurocognitivo, affinché non si sentano sole o non pensino che ciò che provano sia sbagliato.

E’ un libro che trae ispirazione dalla missione della nostra associazione: Novilunio nasce nel 2014 dalla necessità di accendere una luce di speranza nel baratro della solitudine e offrire un appoggio per percorrere insieme il cammino faticoso della vita quando arriva la diagnosi. Da questa esigenza prendono vita i nostri gruppi di AUTOMUTUOAIUTO. Il libro raccoglie gli spaccati di vissuto dei membri dei nostri gruppi.

Elena Torre

Ringraziamo gli organizzatori dell’evento per la preziosa opportunità di raccontarci alla comunità di Suzzara e invitiamo i nostri lettori, vicini e lontani a venire a Suzzara il 30 settembre per incontrare Elena e ascoltare la sua esperienza di figlia-caregiver.

Per saperne di più sul nostro libro “Perso e Ritrovato” potete leggere un paio di anticipazioni qui e qui. Lo trovate in vendita (a un prezzo ormai stracciatissimo!) su Amazon, sia in versione cartacea che ebook.

Centro Culturale Piazzalunga | Viale Zonta 6, Suzzara | Tel. +39 0376 513282 |
piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it.