LA TUA FIRMA A SOSTEGNO delle persone con demenza, destina il tuo 5×1000 a Novilunio.
Nella tua dichiarazione dei redditi indica il codice fiscale: 92261950288
In questi 7 anni di attività abbiamo dato supporto a migliaia di persone in tutta Italia pubblicando tantissimi articoli sul nostro blog, offrendo supporto emotivo e orientamento a chi chiamava il nostro sportello, creando gruppi di auto mutuo aiuto che hanno fatto sentire le persone più vicine e forti nell’affrontare anche ciò che sembrava inaffrontabile.
Abbiamo contribuito a far conoscere il co-design con le persone con demenza (e cioè la tecnica di progettazione che le coinvolge direttamente) ad alcune importanti università e centri di ricerca europei e internazionali, affinché le tecnologie a supporto di chi vive questa condizione rispondano alle loro aspettative, ai loro valori e alle loro necessità di benessere, inclusione, dignità.
Abbiamo anche costruito alleanze e collaborazioni con realtà che lavorano in Italia e nel resto del mondo affinché i diritti delle persone con demenza e delle loro famiglie vengano riconosciuti a pieno titolo attraverso servizi che consentano di vivere una vita gratificante e dignitosa dopo la diagnosi.
Nell’ultimo anno abbiamo dato vita al primo percorso online per permettere a coppie che vivono l’impatto della diagnosi di maturare gli anticorpi necessari a continuare a vivere insieme una vita di senso e significato. Siamo già alla seconda edizione di questo percorso, riveduta e corretta per essere più efficace e mirata. A breve ne partirà una terza, tutta dedicata alle coppie più giovani che devono affrontare il disagio della malattia con ancora più problemi, e paradossalmente ancora meno risorse, rispetto a chi invece può contare sul supporto economico di una pensione e di servizi socio-assistenziali progettati per fasce di età più anziane.
Le persone che ci chiedono aiuto sono sempre tantissime mentre le nostre risorse continuano a scarseggiare. Attorno a noi molti sembrano dare per scontato che l’unico atteggiamento possibile sia il disfattismo, ma noi non ci diamo per vinti. Non abbiamo alcuna intenzione di farlo soprattutto adesso che la triste realtà della pandemia sta mietendo tante vittime con demenza nel nostro Paese.
Nei prossimi mesi vogliamo consolidare la nostra piccola realtà per dare più risposte ad ancora più persone in tutto il Paese.
Se riconosci valore al nostro impegno puoi davvero darci una mano attribuendo a Novilunio il tuo 5×1000.
Grazie di cuore, Eloisa, Cristian… e tutto il gruppo di lavoro di Novilunio
COME DONARE IL 5X1000
Metti la tua firma nel riquadro dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” e indica nella riga sotto il codice fiscale dell’Associazione Novilunio APS: 92261950288