Carissime e carissimi, quest’anno gli auguri di Natale li ha scritti la nostra Simona* a nome di tutti noi novilunici…
È sempre un onore scrivere per Novilunio che ringrazio di cuore per questa opportunità.
La prima cosa che ho pensato quando Eloisa e Cristian mi hanno chiesto di scrivere questo messaggio è stato un augurio di un Natale in buona salute per tutti, di armonia, pace e serenità in famiglia e con gli amici.
Oggi sono particolarmente felice perché Gianni, io e due figli su tre (una rarità!) siamo finalmente riusciti a fare una lunga passeggiata nel centro storico di Bologna. A Natale Bologna si arricchisce di un fascino magico e particolare: in una piazzetta abbiamo trovato anche i mercatini di Natale, oltre la bellezza della città, c’erano tanti profumi tipici e inebrianti – cioccolato, caffè, vin brulè, lavanda e… mortadella!
Da anni speriamo di riuscire a visitare i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige ma, per un motivo o per l’altro, non ci riusciamo mai. E così abbiamo compensato in qualche modo godendoci Bologna in festa. La giornata era così limpida che abbiamo scattato bellissime foto!
In questo periodo, sarebbe bello prendere esempio dai bambini che con la loro gioia e spontaneità si meravigliano delle luci di Natale, dei preparativi, dell’atmosfera magica e di attesa di queste feste e apprezzano il valore dei bei momenti che si riescono a trascorrere insieme.
Arrivati a Natale, credo che la cosa più preziosa sia avere la possibilità di rallentare i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. L’augurio più bello è quello di avere la possibilità e il tempo di riuscire a fare ciò che ognuno preferisce, di godere di ottima salute e ottima compagnia!
Come dice una famosa canzone “devi fare ciò che ti fa stare bene!” … o almeno, provarci
I miei migliori auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti e tutte!
Ps. Per chi non avesse ancora letto le sue testimonianze, Simona è socia volontaria di Novilunio, nonché membro del nostro gruppo di auto mutuo aiuto di persone con demenza e disturbo neurocognitivo.
OGNI PICCOLO DONO E’ PREZIOSO….
Dal 2014 pubblichiamo articoli che informano, sensibilizzano e sostengono migliaia di persone in tutta Italia. Le nostre attività a fianco delle famiglie che vivono la realtà di una demenza o di un disturbo neurocognitivo – di qualsiasi tipo e gravità e a qualsiasi età – sono sempre più numerose e mirate a promuovere benessere, dignità e autonomia. Sono tutte iniziative che offriamo gratuitamente, grazie al volontariato, ai finanziamenti istituzionali (quando ci sono!) e alla generosità dei nostri donatori.
Stiamo crescendo ma abbiamo bisogno di un piccolo aiuto dai nostri amici per andare avanti.
Ci dai una mano?