È in partenza il nuovo percorso di supporto online per chi sta vivendo le prime fasi dopo una diagnosi di demenza o disturbo neurocognitivo. Possono partecipare all’iniziativa persone che hanno ricevuto di recente una diagnosi di demenza e relativi coniugi/partner (se presenti).
Il percorso ha l’obiettivo di aiutare chi sta affrontando la malattia a coltivare il proprio benessere, partendo dalla possibilità di elaborare l’impatto della diagnosi sulla vita di tutti i giorni, e le emozioni ad essa associate.
Il percorso prevede l’attivazione di due gruppi di lavoro – un gruppo per chi ha ricevuto la diagnosi e un gruppo per i coniugi o partner – che si incontreranno separatamente per dieci incontri di supporto psicosociale organizzati in videoconferenza (utilizzando la piattaforma Zoom). Durante il percorso, sono inoltre previsti alcuni webinar in plenaria che approfondiranno argomenti selezionati insieme ai partecipanti. Qualora ci fossero le condizioni per continuare gli incontri, ciascun gruppo proseguirà il percorso in modalità di auto mutuo aiuto.
Ecco qualche dettaglio in più sugli obiettivi specifici di ciascun gruppo:
Per chi ha ricevuto la diagnosi
Ai partecipanti con disturbo neurocognitivo o demenza sarà proposto il corso Living well with demenza (ndt. Vivere bene con la demenza). Ideato dal Prof. Richard Cheston, docente di Dementia Research alla University of the West of England e dalla psicologa Ann Marshall, ed è stato testato con successo negli anni scorsi da diversi centri diagnostici del Regno Unito e in Italia. L’omonimo manuale del corso Living well with dementia sarà pubblicato quest’anno in italiano dalla casa editrice Erickson.
In particolare, il corso si propone di accompagnare i partecipanti a:
- Confrontarsi con persone che stanno vivendo simili circostanze e difficoltà per capire non solo le loro strategie per affrontarle ma anche come le stanno affrontando dal punto di vista emotivo
- Coltivare maggiore consapevolezza della nuova realtà e apprendere nuovi modi per prendersi cura di se stessi
- Elaborare le emozioni associate alla diagnosi e al suo impatto nella vita di tutti i giorni
- Dare e ricevere supporto morale dal gruppo
- Contrastare isolamento e solitudine
- Riconoscere e contrastare l’impatto dello stigma associato alla loro diagnosi
- Valorizzare le proprie risorse personali e le potenzialità in un’ottica di resilienza
- Vivere il cambiamento come l’inizio di una nuova vita che offre nuove opportunità di crescita personale e benessere.
Il corso prevede otto incontri a tema che saranno preceduti da una prima sessione di presentazione degli obiettivi e dei contenuti. Al termine del percorso, sarà offerta una sessione conclusiva di restituzione del lavoro svolto dal gruppo.
Il gruppo sarà condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Dott. Luca Flesia.
Per i coniugi o partner
Ai coniugi o partner verranno proposti dieci incontri di supporto psicologico ed emotivo che avranno l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza delle possibilità e scelte a disposizione nella loro vita quotidiana. Tale obiettivo verrà perseguito fornendo loro strumenti che nutrano le capacità di affrontare meglio il cambiamento che stanno vivendo e aumentino quindi la resilienza.
In particolare, il lavoro di supporto emotivo sarà finalizzato a:
- Coltivare la consapevolezza delle proprie emozioni
- Comprendere i principali fattori di stress legati all’impegno di cura o caregiving associato alla malattia e apprendere nuovi modi per gestirlo (es. prendersi i propri spazi, tecniche di rilassamento ecc.)
- Elaborare, anche attraverso le esperienze dei partecipanti del gruppo, i principali cambiamenti nell’assetto familiare dopo l’arrivo di una diagnosi
- Comprendere le dinamiche emotive tipiche delle malattie neurodegenerative (es. lutto continuato, perdita ambigua, ecc.)
- Comprendere l’importanza di prendersi cura della propria salute.
Saranno inoltre affrontati argomenti strettamente legati alla gestione della malattia e agli strumenti che aiutano a ridurne l’impatto nella vita quotidiana. Ad esempio:
- Comprendere le caratteristiche delle varie forme di demenza o disturbo neurocognitivo
- Comprendere le difficoltà di comunicazione con il proprio coniuge e strategie per migliorare il dialogo
- Comprendere i cambiamenti comportamentali e le strategie per gestirli.
Il gruppo sarà condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Milena Barone.
Requisiti per partecipare
- Sufficienti capacità cognitive e comunicative per trarre beneficio dalla partecipazione al corso
- Aver ricevuto una diagnosi di demenza o disturbo neurocognitivo
- Consapevolezza di avere difficoltà cognitive o problemi di memoria
- Interesse a confrontarsi su aspetti emotivi legati alla propria diagnosi
- Avere a disposizione un computer, tablet o smartphone dotato di telecamera, microfono e connessione internet (chi ha difficoltà a utilizzare le tecnologie di videoconferenza sarà supportato a distanza prima e durante gli incontri).
- Impegno a partecipare con regolarità ad almeno 2/3 degli incontri.
COSTI, informazioni e iscrizioni
La partecipazione al percorso è gratuita per i soci di Novilunio APS (la quota di iscrizione associativa annuale per le coppie è di 50 euro, quella individuale è di 30 euro).
Le richieste di iscrizione devono essere inviate a: info@novilunio.net. Per informazioni telefonare al n. 350 1546221.
Il percorso è finanziato dal Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Banca Intesa San Paolo che ha contribuito con un’erogazione liberale di 5.000 euro.